CORSO PRATICO DI DINAMICHE ORGANIZZATIVE E DI GRUPPO COMPLESSE
cod. 1011132

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Chiara PANARI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (M-PSI/06)
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Con il conseguimento dell’idoneità, lo studente è in grado di:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding): conoscere le teorie relative alle dinamiche organizzative complesse.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding): applicare le conoscenze nei contesti organizzativi, con particolare riferimento alla gestione dei cambiamenti organizzativi e alla gestione delle risorse umane.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): sapere analizzare casi e
problematiche legate alle dinamiche di gruppo e organizzative complesse.
4. Abilità comunicative (communication skills) – sapere comunicare
correttamente ed efficacemente con i propri interlocutori nei contesti
organizzativi.

Prerequisiti

Iscrizione al terzo anno di corso.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio – corso avanzato di Dinamiche di gruppo e organizzative complesse si propone di esaminare il comportamento degli individui e il funzionamento dei gruppi di lavoro (efficacia, efficienza, conflitto) nelle organizzazioni, il ruolo manageriale assieme all'analisi delle dinamiche aziendali, i cambiamenti organizzativi dal punto di vista delle strutture e delle culture organizzative. Il laboratorio – corso avanzato si configura come un corso pratico dove verranno utilizzati esercitazioni in gruppo, role-playing, simulazioni e discussione di casi pratici, testimonianze aziendali.

Programma esteso

Il laboratorio – corso avanzato di Dinamiche di gruppo e organizzative complesse si propone di approfondire i seguenti aspetti legati alle dinamiche organizzative, gestione e sviluppo delle risorse umane: ruolo organizzativo, cultura organizzativa, cambiamenti organizzativi, dinamiche complesse dei team, competenze, selezione, analisi del potenziale, prestazioni e loro analisi e valutazione; leadership e ruolo manageriale.

Bibliografia

-Dessler, G. (2021). Gestione delle risorse umane. Pearson.
-Levati, W., Saraò, M.V. (2001). Psicologia e Sviluppo delle Risorse Umane nelle Organizzazioni. Milano: Franco Angeli.

Metodi didattici

Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: discussione su casi pratici, testimonianze aziendali, role-playing, esercitazioni di gruppo, project work.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Industria, Innovazione e infrastrutture

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it