Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più atenei stranieri associati.

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale

Il servizio intende occuparsi della definizione di accordi con Atenei di altri Paesi per la mobilità internazionale degli studenti e delle studentesse, in particolare per lo svolgimento di periodi di formazione all'estero, ma anche, ad esempio, per il rilascio di titoli congiunti o di doppi titoli, adeguati ai fini del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi, nonché dell'organizzazione e della gestione della mobilità internazionale degli studenti e delle studentesse in uscita e dell'accoglienza degli studenti e delle studentesse di altri Paesi in ingresso.

Negli ultimi anni l'Università di Parma ha avviato un importante lavoro finalizzato ad incrementare il numero dei corsi di studio con titolo doppio o congiunto, nell'ottica di aumentare e promuovere la mobilità internazionale. In tal senso, le politiche di sviluppo dell'offerta formativa hanno tenuto in specifica considerazione la relazione tra lo sviluppo internazionale dell'offerta formativa medesima, la sua sostenibilità ed adeguatezza, e la dimensione territoriale e i rapporti con gli altri Atenei. Proprio la dimensione internazionale dell'offerta formativa è rivolta non solo ad aumentare il numero di studenti/studentesse internazionali meritevoli, diversificandone la provenienza geografica, ma anche ad incrementare il numero di laureati/e che hanno avuto un'esperienza formativa all'estero, rafforzando quindi la dimensione internazionale dei contesti formativi, anche mediante la docenza di esperti/e stranieri e lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti e delle studentesse.

L'Ateneo di Parma fa parte di una rete di scambio di docenti e studenti/studentesse che, tramite numerosi accordi a livello comunitario ed extracomunitario, consente lo svolgimento di periodi di studio all'estero e/o attività di tirocinio, consentendo agli studenti e alle studentesse di effettuare esperienze di formazione all'estero, sia didattiche che di attività lavorativa, nell'ambito dei programmi di mobilità, creando così opportunità di carriere internazionali per i propri studenti e studentesse ed ambienti favorevoli allo sviluppo di attività di ricerca, attraverso il finanziamento di progetti di ricercatori e ricercatrici locali e l'attrazione di studiosi provenienti da tutto il mondo.

Nel corso degli anni, i numerosi contatti accademici che si sono sviluppati hanno consentito di creare un network di collaborazioni internazionali che vede oggi la presenza di partnerships con Università ed Enti di Ricerca di tutto il mondo, con conseguente riconoscimento dell'Ateneo parmense nel panorama accademico internazionale.

L'intensa attività volta a migliorare l'internazionalizzazione si è concretizzata nell'aumento delle opportunità di formazione linguistica, nel consolidamento delle attività di scambio nell'ambito del Programma Erasmus+, nell'ampliamento delle opportunità di scambio nell'ambito del Programma di Ateneo OverWorld, nell'implementazione di programmi di doppia titolazione a mobilita strutturata, nel reclutamento di Visiting Professor per attività di insegnamento nei corsi di studio di I e II livello.

Al fine di coordinare l'attività centrale con quella a livello dipartimentale, a partire dal 2017 sono state istituite in ogni Dipartimento le Commissioni per la Mobilita Internazionale. Le iniziative di internazionalizzazione sono accessibili dalla voce di menu "INTERNAZIONALE" nella homepage dell'Ateneo.
Per favorire la crescita e l'aggiornamento scientifico e didattico del corpo docente, l'Ateneo incentiva la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, sia nell'ambito del Programma Erasmus+ che nell'ambito del programma OverWorld, per effettuare un periodo di docenza e/o formazione all'estero; promuove iniziative utili ad acquisire conoscenze e know-how specifici da buone pratiche (creazione di reti accademiche, collaborazioni di ricerca, partecipazione a bandi competitivi) e a sviluppare le competenze linguistiche rilevanti per lo sviluppo professionale.

Gli studenti iscritti al corso di laurea in Economia e Management possono usufruire di diverse opportunità di scambio internazionale, in particolare si consulti la sezione di questa pagina "Collaborazioni internazionali"

Collaborazioni internazionali

Oltre ai programmi offerti dall'Ateneo, gli studenti e alle studentesse del corso di laurea in Economia e Management del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali possono scegliere tra diverse opportunità di scambio internazionale basate su specifici accordi con università estere.

Slide presentazione International opportunities

Slide presentazione Erasmus Plus SMS

Slide Presentazione Double Degree Bochum

Doppio titolo

Sono stati attivati un Double Degree con:

► Hochschule Bochum (Bochum University of Applied Sciences), Department of Business and Management - Bochum, Germania

► Ecole de Management Bahcelor of International Business - Grenoble, Francia

Responsabile: Andrea Cilloni - andrea.cilloni@unipr.it

Referente: Fabio Landini – fabio.landini@unipr.it

Consultare anche la pagina dedicata al Doppio titolo 

Altri programmi all'estero

Gli studenti possono scegliere tra le altre opportunità all'estero.

Documenti

Il Modulo di conversione per studenti in uscita, da consegnare alla Segreteria Studenti di Scienze Economiche e Aziendali prima della partenza per la Sede universitaria straniera e ad ogni modifica del Learning Agreement, è reperibile "QUI".

Sono inoltre disponibili specifiche indicazioni per i visiting professor.

Per maggiori informazioni si consultino le pagine: