Organizzazione del corso

L'organizzazione del corso di Laurea in Economia e Management riflette le disposizioni normative riportate nello Statuto di Ateneo e nel Regolamento Didattico del corso di laurea. E' retto da un Consiglio di corso di studio.

Presidente del corso

prof. Alberto Grandi | Tel: 0521.032244
E-mail: alberto.grandi@unipr.it
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di corso di studio e ne sovrintende le attività.

Consiglio del corso di studio

I compiti del Consiglio di corso di studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Giuseppe Omar Amato, Stefano Ancora, Oluwa Tobi Michael Apena, Maria Clara Cavarretta, Valerio Formica, Vittoria Gurrieri, Pietro Intini, Elena Marongiu, Lorenzo Marullo, Sara Montemurro, Luca Prospero, Elena Scaffidi Muta, Laura Seferi, Melisa Tuga, Dalila Vukovic.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del corso di studio (RAQ)

prof.ssa Doriana Cucinelli

La RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

rag. Giuseppina Troiano
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

  • prof. Alberto Grandi (presidente del corso)
  • prof.ssa Donatella Baiardi (presidente vicario)
  • prof.ssa Doriana Cucinelli (RAQ)
  • rag. Giuseppina Troiano (MQD)
  • sig.na Samanta Zabarella (rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • sig. Emiliano Giorgi (rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • prof.ssa Maria Grazia Cardinali (docente del corso)
  • prof. Gino Gandolfi (docente del corso)
  • prof. Fabio Landini (docente del corso)
  • prof. Marco Riani (docente del corso)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegate per l'orientamento in ingresso e tutorato

- prof.ssa Silvia Bellini (orientamento in ingresso) silvia.bellini@unipr.it
- prof.ssa Maria Grazia Cardinali (tutorato) mariagrazia.cardinali@unipr.it

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Composizione della Commissione

  • prof.ssa Maria Cecilia Mancini (presidente)
  • prof. Alessandro Arrighetti
  • prof. Simone Baglioni
  • prof. Andrea Cilloni
  • prof. Aldo Corbellini
  • prof. Vincenzo Dall'Aglio
  • prof. Paolo Fabbri
  • prof. Gino Favero
  • prof. Fabio Landini
  • prof.ssa Rosalia Filippini
  • prof. Alberto Grandi
  • prof.ssa Nadia Monacelli
  • prof. Gianluca Morelli
  • prof. Gian Luca Podestà
  • prof.ssa Lucia Poletti
  • prof. Mario Veneziani
  • prof.ssa Donata Tania Vergura
  • prof.ssa Cristina Zerbini
  • prof.ssa Cristina Ziliani

Delegata per l'orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari 
Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

prof.ssa Beatrice Ronchini

La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento.

Composizione del Comitato di Indirizzo:

  • Crédit Agricole (responsabile direzione governo risorse umane)
  • Krones AG (head of compact class)
  • Dallara (presidente)
  • GEA Procomac (vice presidente)
  • Champion Europe Group (chief financial officer)
  • Manager Volontari per la Formazione Parma (presidente)
  • SKG Italia (financial manager Dipartimento Amministrazione Finanza e Controllo)
  • KPMG Advisory (Presidente)
  • Medov Logistics (Chief Executive Officier)
  • Unicredit Allianz Vita - Gruppo Allianz (direttore commerciale)
  • prof. Mario Menegatti (direttore Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali)
  • prof. Alberto Grandi (presidente del corso di laurea)
  • prof.ssa Donatella Baiardi (presidente vicario del corso di laurea)

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) solitamente composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.