Organizzazione del corso

L'organizzazione del corso di Laurea in Economia e Management riflette le disposizioni normative riportate nello Statuto di Ateneo e nel Regolamento Didattico del corso di laurea. E' retto da un Consiglio di corso di studio.

Presidente del corso

prof. Alberto Grandi | Tel: 0521.032244
E-mail: alberto.grandi@unipr.it
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di corso di studio e ne sovrintende le attività.

Consiglio del corso di studio

I compiti del Consiglio di corso di studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Giuseppe Omar Amato, Stefano Ancora, Oluwa Tobi Michael Apena, Valerio Formica, Vittoria Gurrieri, Pietro Intini, Elena Marongiu, Lorenzo Marullo, Sara Montemurro, Luca Prospero, Elena Scaffidi Muta, Laura Seferi, Melisa Tuga, Dalila Vukovic.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del corso di studio (RAQ)

prof.ssa Doriana Cucinelli

La RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

rag. Giuseppina Troiano
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

  • prof. Alberto Grandi (presidente del corso)
  • prof.ssa Donatella Baiardi (presidente vicario)
  • prof.ssa Doriana Cucinelli (RAQ)
  • rag. Giuseppina Troiano (MQD)
  • sig.na Ioana Borlean (rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • sig. Daniele Gallo (rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • sig. Emiliano Giorgi (rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • prof.ssa Maria Grazia Cardinali (docente del corso)
  • prof. Gino Gandolfi (docente del corso)
  • prof. Fabio Landini (docente del corso)
  • prof. Marco Riani (docente del corso)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegate per l'orientamento in ingresso e tutorato

- prof.ssa Donata Tania Vergura (orientamento in ingresso) donatatania.vergura@unipr.it
- prof.ssa Maria Grazia Cardinali (tutorato) mariagrazia.cardinali@unipr.it

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Composizione della Commissione

  • prof. Andrea Cilloni (presidente)
  • prof.ssa Erica Adamo
  • prof. Simone Baglioni
  • prof. Aldo Corbellini
  • prof.ssa Doriana Cucinelli
  • prof. Vincenzo Dall'Aglio
  • prof. Paolo Fabbri
  • prof. Simone Fanelli
  • prof. Gino Favero
  • prof.ssa Rosalia Filippini
  • prof. Luca Fornaciari
  • prof. Alberto Grandi
  • prof. Fabio Landini
  • prof.ssa Emanuela Maio
  • prof.ssa Nadia Monacelli
  • prof. Gianluca Morelli
  • prof.ssa Lucia Poletti
  • prof. Mario Veneziani
  • prof.ssa Cristina Zerbini
  • prof.ssa Cristina Ziliani

Delegata per l'orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari 
Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

prof.ssa Beatrice Ronchini

La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento.

Composizione del Comitato di Indirizzo:

  • Crédit Agricole (responsabile direzione governo risorse umane)
  • Krones AG (head of compact class)
  • Dallara (presidente)
  • GEA Procomac (vice presidente)
  • Champion Europe Group (chief financial officer)
  • Manager Volontari per la Formazione Parma (presidente)
  • SKG Italia (financial manager Dipartimento Amministrazione Finanza e Controllo)
  • Chiesi Farmaceutici S.p.A. (Head of Special Projects)
  • Medov Logistics (Chief Executive Officier)
  • Unicredit Allianz Vita - Gruppo Allianz (direttore commerciale)
  • Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma (membro del Consiglio dell'Ordine)
  • prof. Stefano Magagnoli (direttore Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali)
  • prof. Alberto Grandi (presidente del corso di laurea)
  • prof.ssa Donatella Baiardi (presidente vicario del corso di laurea)

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) solitamente composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Scheda Unica Annuale del corso di studio

La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studi. 

Le Schede Uniche Annuali del Corso di Studi sono visionabili dal sito ministeriale Universitaly.

SUA CdS 2022-2023

SUA CdS  2021-2022

SUA CdS  2020-2021

SUA CdS  2019-2020

SUA CdS  2018-2019

SUA CdS 2017-2018

SUA CdS 2016-2017 

SUA CdS 2015-2016