Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Per informazioni e approfondimenti consultare le informazioni riportate nella sezione successiva (Attività a scelta e tirocini formativi corso di laurea in Economia e Management) oltre che le pagine dedicate del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e di Ateneo.

Attività a scelta e tirocini formativi corso di laurea in Economia e Management

Per adempiere agli obblighi relativi all'attività a scelta prevista nel piano di studi del corso di laurea in Economia e Management è necessario sostenere un esame a scelta (profitto) e/o acquisire i crediti residui scegliendo una o più delle altre attività proposte. E' importante prendere visione delle attività offerte e dei documenti che le regolano.

Il numero dei crediti riconoscibili si differenzia a seconda del proprio anno accademico di immatricolazione.

Slide attività a scelta e tirocini formativi

Presentazione video attività a scelta e tirocini formativi

N:B: la tabella degli esami a scelta all'interno delle slides e del video viene inserita come esempio. Lo studente/la studentessa deve consultare l'elenco aggiornato degli esami a scelta attivati in ogni anno accademico pubblicato nella pagina esami del sito web di Dipartimento.

Per avere ulteriori informazioni su tirocini formativi e attività a scelta proposte per il proprio anno di immatricolazione consultare la pagina attività a scelta del sito web di Dipartimento.