RUOLO E FUNZIONI DI RESPONSABILE DI SERVIZIO SOCIALE
cod. 1010771

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Donatella PERONI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
5 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRIGERE, COORDINARE E PROGETTARE NEI SERVIZI SOCIALI

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere i contesti organizzativi di servizio sociale e gli atteggiamenti professionali adeguati alla direzione e gestione di un servizio

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si prefigge di dare un inquadramento delle dimensioni del ruolo di responsabilità nell’ambito delle organizzazioni del sociale.

Programma esteso

I principi che guidano la direzione dei servizi
• Il rispetto della autonomia professionale
• L’appropriatezza degli interventi
• Solidarietà, uguaglianza e sussidiarietà
• La responsabilità di chi dirige

Gli ambiti della direzione di un servizio
• Il contesto e la cultura del servizio
• Le normative
• Le procedure, i processi organizzativi e l’analisi dei rischi
• Il Sistema di accreditamento e certificazione di qualità
• La gestione del personale (il contratto di lavoro, la formazione, la valutazione)
• Il miglioramento
• Il budget preventivo, il bilancio consuntivo e il controllo di gestione

Bibliografia

Bibliografia
● A. Mari, Dirigere i servizi Sociali, Maggioli editrice, Milano, Febbraio 2022 Cap 1
SLIDES DELLE LEZIONI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI

Metodi didattici

Il corso si struttura in due lezioni in presenza di tre ore ciascuno. La prima prevalentemente teorica si prefigge di fornire agli studenti le coordinate per comprendere gli elementi fondamentali della direzione dei servizi.
La seconda si si configura come un laboratorio che prevede una simulazione in gruppo di analisi di una organizzazione nei suoi punti forti e punti deboli in vista di un miglioramento

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento dei risultati attesi sarà oggetto di verifica attraverso un esame scritto che riguarderà tutto il programma svolto, i seminari e i contenuti della bibliografia finalizzato alla verifica delle conoscenze e dei concetti appresi. Esame della durata di 60 minuti, composto da 30 domande a risposta multipla, con tre alternative di risposta. Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti. Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande

Altre informazioni

- - -