BUSINESS ENGLISH (B2)
Partizione: Cognomi L-Z

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Fraser Harris BRESNAHAN
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Partizione: BUSINESS ENGLISH (B2)

Obiettivi formativi

Interazione generale parlata
• Interagisci con un grado di fluidità e spontaneità che rende possibile l'interazione con i diffusori a un livello simile o superiore.
• Partecipare attivamente alla discussione in contesti familiari, tenendo conto e sostenendo punti di vista e opinioni personali.
• Presentare descrizioni chiare e dettagliate su un'ampia gamma di argomenti relativi alla gestione aziendale, al marketing e ad altri argomenti.
• Spiegare un punto di vista su un argomento di attualità che offre i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.
Comprensione d'ascolto generale
• Comprendere il discorso e le presentazioni di moderata lunghezza e seguire le linee di argomentazione a condizione che l'argomento sia ragionevolmente familiare.
• Comprendere i punti importanti di una breve notizia in TV e di attualità con la pronuncia standard inglese o americana.
• Sviluppa strategie per situazioni di comunicazione difficili: conversazioni telefoniche, accenti forti, argomenti non familiari, ecc.
Comprensione generale della lettura
• Leggere articoli di breve e media lunghezza e relazioni sulla gestione aziendale e sul marketing in cui gli autori adottano particolari atteggiamenti o punti di vista.
• Comprendere il significato generale di testi più complicati, in particolare articoli riguardanti argomenti commerciali e di marketing.
Interazione scritta complessiva
• Scrivere testi chiari su argomenti relativi al marketing e alla comunicazione aziendale.
• Scrivi una breve relazione o analisi, trasmettendo informazioni o fornendo motivi a sostegno o contro un particolare punto di vista.
• Scrivere e-mail per prendere accordi o fornire aggiornamenti o informazioni su un argomento.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Inglese settoriale scritto per scopi comunicativi (email, articoli di giornale) e inglese orale (presentation skills)

Programma esteso

Bibliografia

Digital Marketing Strategy by Pierre-Yann Dolbec.
Licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License
https://opentextbooks.concordia.ca/digitalmarketing/open/download?type=print_pdf

Metodi didattici

Questo corso integra tutte le principali competenze linguistiche - lettura, scrittura, conversazione, pronuncia e ascolto - in una serie equilibrata e chiara di unità, tutte incentrate sul lavoro, le esperienze di vita e le esigenze di comunicazione dei partecipanti.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti dovrebbero partecipare alla lezione e possono aumentare i loro voti attraverso la partecipazione attiva. Gli studenti dovrebbero completare tutte le letture ed essere pronti a discutere, analizzare e dare la propria opinione verbalmente o per iscritto.
Al termine del corso verrà somministrato un esame scritto che verifica grammatica, vocabolario per gli affari, e capacità di scrittura attraverso un saggio di analisi situazionale.
L'esame finale ha 21 domande di grammatica a risposta multipla che coprono gli argomenti studiati in classe, seguita da una sezione di riempimento nella sezione in cui gli studenti devono inserire le parole corrette per completare un paragrafo, e c'è una sezione di termini tecnici diplomatici che devono essere abbinati alle loro definizioni.
Gli studenti scriveranno quindi un'analisi o un saggio di opinione con una lunghezza minima di 300 parole.
Durante l'esame, nessun materiale di supporto deve essere utilizzato dagli esaminandi. Sono previsti esercizi per la preparazione dell'esame finale.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Cristina Tamani
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager mariacristina.tamani@unipr.it

Presidente del corso di studio

 prof.ssa Cristina Ziliani
E. cristina.ziliani@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

 prof.ssa Chiari Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Delegati Erasmus

 prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it 
 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

 prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Anna Boncompagni

E. anna.boncompagni@unipr.it 

dott.ssa Sofia Laudani

E. sofia.laudani@unipr.it