SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
cod. 25435

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Michela SEMPREBON
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla sociologia delle migrazioni. In particolare dovrebbe essere in grado di:
- acquisire la conoscenza e comprensione di nozioni e principi base della sociologia delle migrazioni,
- acquisire la conoscenza e comprensione di teorie e strumenti metodologici con cui si affrontano alcuni dei principali temi relativi alle migrazioni,
- applicare le conoscenze acquisite nella lettura e interpretazione dei fenomeni migratori contemporanei, analizzandoli rispetto alle sfide attuali del lavoro sociale,
- comunicare e discutere i temi inerenti le migrazioni, con diversi interlocutori, in modo chiaro, critico, con autonomia di giudizio e linguaggio appropriato, attraverso la lettura di dati e informazioni derivanti sia da fonti accademiche che non-accademiche.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento è finalizzato a fornire strumenti concettuali, teorici e metodologici di base per affrontare lo studio e l’analisi dei fenomeni migratori contemporanei. In particolare, l’insegnamento tratterà i seguenti temi: storia ed evoluzione dei flussi migratori, reti migratorie, politiche e regimi di immigrazione e di inclusione delle persone migranti, governo dei confini, principali sfide per i servizi sociali a fronte dei nuovi rischi sociali (lavoro, casa, inclusione sociale, discriminazione). Specifica attenzione verrà data a processi e dinamiche associati alla femminilizzazione della migrazione, alla tutela dei minori, alle sfide per le seconde generazioni e alle migrazioni forzate.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico, sia per studenti frequentanti che non frequentanti comprende il seguente manuale:
Ambrosini M. (2020) Sociologia delle migrazioni. Il Mulino: Bologna.
Gli specifici capitoli da studiare verranno indicati dalla docente durante il corso. Inoltre la docente darà indicazioni su Elly, su eventuali altri materiali, che provvederà eventualmente lei stessa a caricare. Fanno parte integrante del materiale didattico le slide, i materiali ed articoli, accademici e non, utilizzati durante le lezioni e caricati dalla docente, sulla piattaforma Elly, in seguito ad ogni lezione, entro la settimana stessa.
Nessuno dei materiali forniti dalla docente può essere condiviso al di fuori di unipr, salvo autorizzazione, in siti come StuDocu e Docsity.
Il carico didattico è definito coerentemente con i crediti riconosciuti per l’insegnamento (massimo 60 pagine per CFU).

Metodi didattici

Le attività didattiche si svolgeranno in italiano e comprenderanno:
- lezioni frontali, con l’ausilio di slide, video e altri materiali didattici, che saranno caricati in seguito ad ogni lezione, entro la settimana stessa, sulla piattaforma Elly e saranno finalizzate all’apprendimento di nozioni, concetti, paradigmi, teorie, strumenti metodologici della sociologia delle migrazioni,
- dibattiti (ed eventualmente, in base al numero di studenti frequentanti, lavori di gruppo), finalizzati a verificare l’apprendimento in itinere e a stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite nella lettura e nell’interpretazione dei fenomeni migratori contemporanei,
- seminari integrativi, finalizzati a stimolare l’interesse nella materia e a fornire opportunità di confronto con professionisti, ricercatori e ricercatrici su temi rilevanti per la sociologia contemporanea. Alcuni dei seminari si terranno durante l’orario dell’insegnamento. Altri si terranno fuori dall’orario dell’insegnamento, in collaborazione con altri insegnamenti del dipartimento. Questi ultimi non saranno obbligatori ma gli studenti e le studentesse sono caldamente incoraggiati a partecipare.
Le lezioni si terranno in aula, salvo diverse indicazioni.
Inizieranno e termineranno puntualmente, come da orario definito, salvo diverse indicazioni.

Modalità verifica apprendimento

Tutti gli studenti e le studentesse frequentanti e non dovranno sostenere una prova scritta in italiano, previa iscrizione agli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. La prova consisterà in un esame della durata di 90 minuti, con 4 domande aperte con riferimento al materiale didattico indicato.
Se lo studente/la studentessa si presentano in ritardo alla prova, non saranno ammessi allo svolgimento della stessa.
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver appreso e compreso nozioni, concetti, paradigmi, teorie della sociologia delle migrazioni, oltre alla capacità di applicare la propria conoscenza attraverso esempi rilevanti, con linguaggio accademico adeguato.
La valutazione sarà su scala 18-30. Ognuna delle 4 domande concorrerà per 1/4 al voto finale, valutato in base a: correttezza delle risposte, correttezza della lingua italiana e del linguaggio accademico, utilizzo di esempi, elaborazione della risposta e collegamenti con altri temi rilevanti rispetto alla sociologia delle migrazioni. Qualora il punteggio di due o più domande fosse inferiore a 18, l’esame sarà insufficiente. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente/la studentessa riporti il massimo punteggio (30) nelle domande chiuse, oltre a dare un proprio apporto personale, che dimostri la padronanza della disciplina. Gli esiti delle prove verranno pubblicati sul portale Esse3 entro 2 settimane dall’appello (o comunque in tempo utile per eventuale iscrizione all’appello successivo). La docente è a disposizione per eventuale colloquio relativo all'esito dell'esame.

Altre informazioni

La docente è disponibile per domande e chiarimenti relativamente al corso, ai contenuti, ai materiali didattici, alle modalità di verifica dell'apprendimento. Può essere contattata via email con domande scritte o per richiedere un appuntamento.
L’orario di ricevimento per l'anno accademico 2023\2024 sarà, salvo diverse indicazioni riportate nella pagina docente, martedì dalle 13:30 alle 16:30. Per il ricevimento è prevista la modalità in presenza o tramite la piattaforma Teams. Si prega gentilmente di inviare un'e-mail per fissare un appuntamento per entrambe le modalità.
La docente invita inoltre caldamente sia studenti e studentesse non frequentanti che studenti e studentesse Erasmus a prendere contatto con lei all’inizio del corso per domande specifiche.
Qualora studenti e studentesse sentissero la necessità di lezioni introduttive alla materia, soprattutto in mancanza di conoscenze pregresse, si invita a richiederle all’inizio dell’insegnamento, contattando la docente con le modalità indicate sopra.
Si invita tutti gli studenti e le studentesse ad iscriversi alla piattaforma Elly e a leggere regolarmente le comunicazioni postate dalle docente (programmi, materiali, altre comunicazioni).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivi 1, 3, 5, 8, 10, 16

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Francesca Nori
T. +39 0521 904581
E. servizio  giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager francesca.nori@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Paola Torretta
E. paola.torretta@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vincenza Pellegrino
E. vincenza.pellegrino@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Scivoletto
E. chiara.scivoletto@unipr.it

Commissione della didattica

E. commissionedidatticaserviziosociale@unipr.it 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Stefania Fucci
E. stefania.fucci@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Giovanna Greco
E. raq.serviziosociale@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor