STORIA CONTEMPORANEA
cod. 13003

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paolo TRIONFINI
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Ambito
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno maturare le conoscenze di base nelle nozioni e nelle questioni fondamentali della storia contemporanea. In particolare, gli studenti dovranno comprendere l’intreccio tra aspetti politici, sociali, culturali ed economici. Inoltre, nell’attenzione alla storia dell’Italia repubblicana, ci si prefigge di comprendere il ruolo dei partiti politici e la risposta della società civile.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di sostenere ed esporre chiaramente, attraverso argomentazioni pertinenti, le conoscenze maturate sui temi trattati nell’insegnamento, che riguardano i fenomeni complessi della storia contemporanea.

Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno maturare la conoscenza critica necessaria per interpretare le principali questioni e i temi più rilevanti, che in sede di valutazione presenteranno con una corretta argomentazione.

Abilità comunicative
Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare, in modo adeguato e con un linguaggio appropriato, riflessioni autonome sugli argomenti di storia contemporanea trattati.

Capacità di apprendere.
Gli studenti dovranno aver maturato la capacità di affrontare in modo autonomo, attraverso un adeguato metodo di studio, gli argomenti complessi della storia contemporanea, nell’intreccio tra aspetti politici, sociali, culturali ed economici.

Prerequisiti


Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, dopo un’introduzione di carattere storiografico e metodologico, intende presentare una sintesi delle principali questioni e dei processi più rilevanti dell’età contemporanea, dal 1848 al 1989, cioè dalla primavera dei popoli alla fine della Guerra fredda. Seguirà la ricostruzione dell'intera parabola storica dell'Italia repubblicana, riletta negli aspetti politici e istituzionali, avendo presente le connessioni a livello sociale, culturale ed economico. Si approfondirà, inoltre, come parte monografica, la figura di Aldo Moro come prisma per rileggere la storia dell’Italia repubblicana.

Programma esteso

Il corso si articolerà in quattro parti.
Nella prima parte, incentrata sull’Ottocento, si affronteranno i seguenti temi:
- L’età della Restaurazione e i colpi al sistema di Vienna
- La “lunga” primavera dei popoli
- L’unificazione italiana e tedesca
- L’età degli imperialismi
- La seconda rivoluzione industriale e la società di massa

Nella seconda parte, incentrata sul Novecento, si affronteranno i seguenti temi:
- L’Europa agli inizi del ‘900
- La Grande Guerra
- L’età dei totalitarismi
- La Seconda guerra mondiale e la shoah
- La guerra fredda
- L’integrazione europea
- Gli anni Sessanta e Settanta
- La fine del sistema bipolare

Nella terza parte, incentrata sulla storia dell’Italia repubblicana, si affronteranno i seguenti temi:
- Le origini della Repubblica italiana
- L’età del centrismo
- Il centro-sinistra
- Gli anni Settanta
- Il Pentapartito
- La crisi della Repubblica

Nella quarta parte monografica, incentrata su Aldo Moro come prisma per rileggere la storia dell’Italia repubblicana, si affronteranno i seguenti temi:
- Dalla guerra alla costruzione della democrazia
- Alla prova del nuovo Stato
- L’artefice del centro-sinistra
- La solidarietà nazionale
- Il caso Moro: epitaffio della Repubblica?

Bibliografia

1) Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson, Milano 2024 (tranne i capitoli 1, 2, 23, 27 e 28);
2) G. Vecchio - P. Trionfini, Storia dell’Italia repubblicana (1946-2018), Monduzzi, Milano 2019 (capitoli 1, 2, 3, 4);
3) Un volume a scelta tra Guido Formigoni, Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma, Il Mulino, Bologna 2016 oppure Massimo Mastrogregori, Moro, Salerno Editrice, Roma 2016.

Metodi didattici


L’insegnamento è costituito da lezioni frontali, presentate con diapositive in Power Point, che saranno caricate su Elly (al termine di ciascuna parte) ma che non sostituiscono i testi di riferimento. Gli studenti saranno sollecitati a interventi e domande sugli argomenti trattati.

Modalità verifica apprendimento


L’esame, svolto in forma orale, consiste nella verifica delle conoscenze di base della storia contemporanea e della peculiare espressione assunta dall’Italia repubblicana. L’esame si svolgerà sulla base di almeno tre domande (una per ogni volume in bibliografia), che saranno sia di carattere generale che specifico per poter rispondere agli obiettivi formativi indicati.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; inoltre, dalla inadeguatezza a formulare giudizi in modo autonomo.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati.
I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

Il programma d’esame è lo stesso per tutti gli studenti, senza distinzione tra frequentanti e non frequentanti. Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all’inizio del corso. Gli studenti degli scorsi anni accademici, a meno di eccezioni accordate dal docente, devono sostenere il programma del loro anno.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -