FISIOLOGIA
cod. 05319

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Marzio GERBELLA
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Ambito
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE I

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni principali circa le proprietà funzionali del sistema nervoso e dell'apparato cardiovascolare, endocrino e respiratorio.

Prerequisiti

Conoscenza di base di fisica, chimica e biologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso concerne nozioni di base sulla fisiologia generale, cardiovascolare, respiratoria del sistema endocrino e renale.

Programma esteso

Eccitabilità delle cellule; fisiologia del neurone; fisiologia della sinapsi; neurotrasmettitori e neuromodulatori; la placca neuromuscolare; la contrazione e i riflessi muscolari. Cenni sul sistema nervoso autonomo.
Sistemi sensoriali: principi di fisiologia degli organi di senso; fisiologia dei recettori sensoriali; organizzazione del sistema somatosensoriale; i fasci dorsale ed anterolaterale; emisezione del midollo spinale; organizzazione somatotopica e homunculus sensoriale; capacità tattile discriminativa; plasticità delle mappe corticali. Dolore, nocicezione, classificazione del dolore e sue caratteristiche; i nocicettori; vie nocicettive, dolore riferito, teoria del cancello.
Gli ormoni e il sistema endocrino.
Fisiologia cardiovascolare: eccitabilità cardiaca; accoppiamento elettromeccanico; basi dell’elettrocardiogramma; la pressione arteriosa; la pressione capillare ed i meccanismi di scambio periferico; regolazione nervosa dell’apparato cardiaco.
Fisiologia del sistema respiratorio: la respirazione; la meccanica ventilatoria ed i principi fisici coinvolti (elasticità e gradienti pressori); il pneumotorace; lo scambio dei gas a livello polmonare e tissutale periferico; il trasporto dei gas (emoglobina); cenni di spirometria e volumi ventilatori; regolazione nervosa e chimica del respiro; cenni di patologia respiratoria ostruttiva.

Fisiologia renale: struttura del rene e del nefrone; funzionamento del nefrone; i processi di regolazione dell’omeostasi, filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione; trasporto passivo e attivo; riassorbimento del sodio e del glucosio; cenni sul sistema renina angiotensina.
Bibliografia

Bibliografia

Fisiologia.
Edra editore.
A cura di Linda Costanzo

Fondamenti Fisiologia dell’Uomo. Edi-Ermes.

Stanfield - Fisiologia. Edi SES

Vander - Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana


Fondamenti Fisiologia dell’Uomo. Edi-Ermes.

Stanfield - Fisiologia. Edi SES

Vander - Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche (slides) delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -