Obiettivi formativi
Nel modulo si illustreranno le nozioni di base della linguistica, ovvero la scienza che studia il funzionamento del linguaggio umano.
Il corso si propone come obiettivo primario di condurre una riflessione sul modo in cui ognuno di noi utilizza questo fondamentale strumento di comunicazione.
La materia sarà presentata attraverso i diversi livelli nei quali si struttura il linguaggio cercando di mettere in luce gli ambiti dell’agire in sanità, nei quali conoscere la linguistica può rivelarsi utile.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Gli attori della comunicazione radiologica
• La Comunicazione come Sistema
• Gli assiomi della comunicazione
• I livelli della comunicazione
• Il Feed-back
• Canali, messaggi codici ed altre vie di comunicazione
• Processi comunicativi
• Semantica della comunicazione
• La comunicazione verbale e non verbale
• La comunicazione in senologia
• La relazione terapeutica;
• La relazione tra comunicazione e comportamento in ambito sanitario.
• Atteggiamenti fondamentali per un ascolto attivo
• Il tatto e la sua importanza nella relazione assistenziale-terapeutica;
• Comunicazione con il bambino ospedalizzato
• La relazione tra professionisti sanitari, paziente e la famiglia;
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Ginestra, A.; Venere. A.; Vignera .R., (2015) Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie– FrancoAngeli;
Schiavon .F., Guglielmi .G., Rotondo. A. (2015) La comunicazione radiologica nella società del benessere - Springer;
Mastronardi .V. M., (2016) Manuale di comunicazione non verbale - Carrocci Faber
Jonathan Silverman – Suzanne Kurtz – Juliet Draper (2015) Competenze per comunicare con i Pazienti –Piccin
Metodi didattici
Laboratorio cooperative learning
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta secondo il calendario d'esame
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile