Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla sociologia generale. In particolare dovrebbe essere in grado di:
- acquisire la conoscenza e comprensione di nozioni e principi base della sociologia, a partire dal pensiero degli autori classici fino agli sviluppi contemporanei,
- acquisire la conoscenza e comprensione di paradigmi, teorie e strumenti metodologici con cui si affrontano le principali tematiche sociologiche,
- applicare le conoscenze acquisite nella lettura e interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei, analizzando e collegando tra loro i temi dell’attualità,
- comunicare e discutere i temi inerenti la sociologia, con diversi interlocutori, in modo chiaro, critico, con autonomia di giudizio e linguaggio appropriato, attraverso la lettura di dati e informazioni derivanti sia da fonti accademiche che non-accademiche.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento è finalizzato a fornire strumenti concettuali, teorici e metodologici di base per affrontare lo studio e l’analisi dei fenomeni sociali contemporanei. La prima parte sarà dedicata alla presentazione delle teorie di alcuni dei principali autori della sociologia classica (Marx, Weber, Durkheim, Simmel). La seconda sarà dedicata all’analisi di alcune tematiche monografiche attorno alle quali si è sviluppata la riflessione sociologica, con attenzione a paradigmi, prospettive teoriche e approcci metodologici. Le tematiche includeranno in particolare: interazione sociale e reti, cultura e mass media, politica e movimenti sociali, mercati e lavoro, stratificazione sociale, genere e sessualità, dinamiche familiari, istruzione, religione, migrazioni, crimine e devianza.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Il materiale didattico, sia per studenti frequentanti che non frequentanti comprende:
1) Jedlowski P. (2009) Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci: Roma (Capitoli: Marx, Weber, Simmel, Durkheim)
2) Giddens A. e Sutton P.W. (2014 o successivi) Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (intero manuale)
Per eventuale approfondimento (non obbligatorio per l'esame): 3) De Nardis (2013) Sociologia Politica, McGraw Hill: Milano
Fanno parte integrante del materiale didattico le slide utilizzate durante le lezioni. Saranno caricate dalla docente, sulla piattaforma Elly, in seguito ad ogni lezione, entro la settimana stessa. Nessuno dei materiali forniti dalla docente può essere condiviso al di fuori di unipr, salvo autorizzazione, in siti come StuDocu e Docsity. Il carico didattico è definito coerentemente con i crediti riconosciuti per l’insegnamento (massimo 60 pagine per CFU).
Metodi didattici
Le attività didattiche si svolgeranno in aula, in lingua italiana, e comprenderanno:
- lezioni frontali, con l’ausilio di slide che saranno caricate in seguito ad ogni lezione, entro la settimana stessa, sulla piattaforma Elly e saranno finalizzate all’apprendimento di nozioni, concetti, paradigmi, teorie, strumenti metodologici della sociologia,
- dibattiti in aula (ove possibile in gruppo, in base al numero di frequentanti) finalizzati a verificare l’apprendimento in itinere e a stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite nell’interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei,
- seminari integrativi, non obbligatori, al di fuori dell’orario dell’insegnamento, in collaborazione con altri insegnamenti del dipartimento, finalizzati a stimolare l’interesse nella materia e a fornire opportunità di confronto con professionisti, ricercatori e ricercatrici su temi rilevanti per la sociologia contemporanea.
Le lezioni si terranno in aula, salvo diverse indicazioni.
Modalità verifica apprendimento
Tutti gli studenti e le studentesse frequentanti e non dovranno sostenere una prova scritta in italiano, previa iscrizione agli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. La prova consisterà in un esame della durata di 90 minuti, con 4 domande aperte con riferimento al materiale didattico sopra indicato.
Se lo studente/la studentessa si presentano in ritardo alla prova non saranno ammessi alla stessa.
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver appreso e compreso nozioni, concetti, paradigmi, teorie della sociologia classica e dei fenomeni sociali contemporanei, oltre alla capacità di applicare la propria conoscenza attraverso esempi rilevanti, con linguaggio accademico adeguato.
La valutazione sarà su scala 18-30. Ognuna delle 4 domande concorrerà per 1/4 al voto finale, che sarà calcolato in base a: correttezza della risposta, correttezza della lingua italiane e accademica, utilizzo di esempi, elaborazione della risposta e collegamenti con temi rilevanti della sociologia generale. Qualora il punteggio di due o più domande fosse inferiore a 18, l’esame sarà insufficiente. La lode verrà assegnata nel caso in cui gli studenti riportino il massimo punteggio (30) nelle domande chiuse, oltre a dimostrare, col proprio apporto personale, la padronanza della disciplina. Gli esiti delle prove verranno pubblicati sul portale Esse3 entro 2 settimane dall’appello (o comunque in tempo utile per eventuale iscrizione all’appello successivo). La docente è a disposizione per eventuale colloquio, per eventuali domande relative all'esito dell'esame.
Altre informazioni
La docente è disponibile per domande e chiarimenti relativamente al corso, ai contenuti, ai materiali didattici, alle modalità di verifica dell'apprendimento. Può essere contattata via email con domande scritte o per richiedere un appuntamento.
L’orario di ricevimento per l'anno accademico 2023\2024 sarà, salvo diverse indicazioni riportate nella pagina docente, martedì dalle 13:30 alle 16:30. Per il ricevimento è prevista la modalità in presenza o tramite la piattaforma Teams. Si prega gentilmente di inviare un'e-mail per fissare un appuntamento per entrambe le modalità.
La docente invita inoltre caldamente sia studenti e studentesse non frequentanti che studenti e studentesse Erasmus a prendere contatto con lei all’inizio del corso o comunque al più presto, per specifiche domande.
Qualora studenti e studentesse sentissero la necessità di lezioni introduttive alla materia, soprattutto in mancanza di conoscenze pregresse, si invita a richiederle prontamente, all’inizio dell’insegnamento, contattando la docente con le modalità indicate sopra.
Si invitano tutti gli studenti e le studentesse ad iscriversi alla piattaforma Elly e a leggere regolarmente le comunicazioni postate dalla docente (programmi, materiali, ecc.) fornite dalla docente che saranno comunicate anche in aula.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi 1, 3, 5, 8, 10, 16