Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una approfondita conoscenza relativamente ai seguenti temi:
− logica economica e regole empiriche di formazione degli assortimenti;
− logica economica e regole empiriche di formazione dei prezzi e delle promozioni;
− logica economica e regole empiriche di progettazione dei planogrammi.
Competenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
− comprendere le logiche alla base della gestione integrata delle leve del retail-mix;
− tradurre gli strumenti concettuali in regole empiriche di definizione degli assortimenti, dei prezzi, delle promozioni e del display.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
− individuare le best practices nella formazione degli assortimenti finalizzata a soddisfare il consumatore finale;
− comprendere il ruolo strategico che svolge la marca del distributore nel processo di differenziazione assortimentale;
− individuare le best practices nella formazione dei prezzi e delle promo;
− individuare le best practices nella progettazione del display.
Abilità comunicative
Attraverso lezioni frontali gestite in maniera interattiva, le testimonianze manageriali e i lavori di gruppo, lo studente sarà in grado di:
- saper comunicare chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, ad interlocutori diversi (sia accademici che aziendali), informazioni e concetti (anche complessi) relativi a problematiche di retail marketing;
- comunicare in maniera efficace utilizzando un linguaggio da “addetto ai lavori”;
- gestire in maniera corretta contenuti e tempi di una presentazione aziendale.
Capacità di apprendere
L’insegnamento è finalizzato a trasferire la capacità di tradurre i principi economici in regole empiriche di decisione. Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula.
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti dell'economia e gestione delle imprese commerciali.
Contenuti dell'insegnamento
Il secondo modulo del corso è dedicato alla dimensione operativa del retail marketing. Dopo aver affrontato il processo di marketing strategico dei retailers (modulo 1), l'attenzione si sposta sulle leve del retail-mix.
Il corso fornisce strumenti e modelli operativi finalizzati alla gestione degli assortimenti secondo una logica di category management, alla gestione della marca commerciale (MDD), alla definizione dei prezzi e delle promozioni e alla progettazione dei display.
A conclusione delle lezioni teoriche, è prevista una esercitazione di category management. Agli studenti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per progettare una piano di category management, dalla assegnazione dei ruoli di marketing alla categoria e ai segmenti alla progettazione del planogramma.
Programma esteso
− La politica assortimentale;
− La gestione degli assortimenti secondo una logica di Category Management;
− La politica di marca del distributore (MDD);
− La politica dei prezzi e delle promozioni;
− Le regole empiriche di progettazione del display.
Bibliografia
Libro di testo
G. Cristini (2020), Retailing al futuro, Egea.
Slides del corso e materiali discussi a lezione disponibili sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Il corso prevede, oltre alla didattica frontale, testimonianze aziendali, esercitazioni e discussione di casi a piccoli gruppi. E' previsto un lavoro di gruppo per stimolare la capacità di analisi e problem solving, incentivare il confronto e lo scambio di idee e sviluppare la capacità di lavoro in team.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi e acquisizione del linguaggio teorico: lavori di gruppo e discussione di casi di successo nel panorama nazionale e internazionale
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: lavori di gruppo, discussione di casi e testimonianze aziendali
Acquisizione delle capacità di apprendimento: le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali temi presi in esame.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso online su Elly.
Per un’efficace preparazione dell’esame è possibile utilizzare gli appunti presi durante le lezioni e le slide.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale in forma scritta.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con 2 domande. Ciascuna domanda ha un valore di 7,5 punti, assegnati in funzione della capacità di comprensione del tema (3 punti), della capacità di approfondimento e di applicazione delle conoscenze maturate (3 punti), della chiarezza espositiva e dell'autonomia di giudizio (1,5 punti).
La durata della prova scritta finale è di 40 minuti.
La prova scritta finale del modulo "Retail Marketing" è espressa su scala 0-15. La valutazione del modulo 2 "Retail Marketing" verrà sommata alla valutazione del modulo 1 "Shopper Marketing", espressa su scala 0-15.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato una rilevante conoscenza dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto e una rilevante autonomia di giudizio.
Per gli studenti che svolgono il lavoro di gruppo verranno riconosciuti 2 punti aggiuntivi alla valutazione complessiva del corso di Shopper Marketing (modulo 1 e modulo 2).
La valutazione del lavoro di gruppo verrà considerato ai fini dell'esame solo se la prova scritta (modulo 1 e modulo 2) risulta sufficiente (18/30).
Il lavoro di gruppo è valido fino all'ultimo appello della sessione invernale (febbraio 2025).
I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3 e gli studenti potranno visionare gli esiti delle prove, previo appuntamento con il docente.
Durante la prova scritta è proibito l’uso di qualsiasi tipo di appunti, libri di testo, cellulari, supporti informatici e similari.
Si ricorda che l’iscrizione on line all’appello è OBBLIGATORIA.
Altre informazioni
- - -