LINGUISTICA ITALIANA
cod. 13074

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Donatella MARTINELLI
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUISTICA ITALIANA E DIDATTICA DELLA LINGUA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di avviare allo studio di questioni linguistiche di ordine generale e di sviluppare analisi e ricerche su testi di notevole complessità, promuovendo l'utilizzo di strumenti diversi (lessici e grammatiche storiche, bibliografia specifica, concordanze, risorse online).

Prerequisiti

Gli studenti che non hanno conseguito 6 cfu in Storia della lingua italiana (L/ Fil. Lett. 12) devono recuperare le nozioni essenziali della disciplina studiando il manuale di C. Marazzini, Storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2014 (senza l’antologia dei testi) a integrazione del programma previsto per il Corso.

Contenuti dell'insegnamento

La linea del classicismo nell’Ottocento (da Foscolo a D’Annunzio). Il corso esamina i testi esemplari di una tradizione che si rinnova nel corso del secolo a contatto con i nuovi modelli della letteratura contemporanea, italiana e straniera.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia e altri supporti didattici saranno forniti durante il corso.

Metodi didattici

Alle lezioni frontali di introduzione agli autori e al contesto storico-letterario, si affiancherà l’esercitazione di studio della lingua. Ogni studente preparerà una relazione da esporre e discutere collettivamente nelle ultime lezioni, consistente nel censimento degli elementi linguistici caratterizzanti, nel loro studio, catalogazione, interpretazione critica.

Modalità verifica apprendimento

L'esame si fonda sulla prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare: 1) di conoscere lo sviluppo della questione della lingua tra Sette e Ottocento nelle sue tappe essenziali; 2) di saper collocare autori e opere nel loro contesto della storia della lingua italiana nei primi trent’anni dell’Ottocento; 3) di saper leggere i testi e i documenti studiati nella prospettiva dell’evoluzione del sistema linguistico; di riconoscere e commentare le peculiarità linguistiche dei testi studiati utilizzando gli strumenti più appropriati.
La valutazione si atterà ai seguenti criteri:
- valutazione insufficiente (<18): assenza o grave carenza delle nozioni di base
- valutazione sufficiente (18-24): possesso delle nozioni di base, risposte corrette al 60% delle domande poste
- valutazione positiva (24-27): possesso delle competenze fondamentali e di altre conoscenze di livello intermedio, buona esposizione, buona capacità di rielaborazione critica delle nozioni
- valutazione eccellente (28-30 cum laude): perfetto possesso delle conoscenze fondamentali, ottima capacità di contestualizzazione storica, sensibilità critica, precisione e proprietà di linguaggio, coerenza argomentativa
È prevista la realizzazione di una tesina scritta, da consegnare al docente con un anticipo di almeno una settimana.

Altre informazioni

- - -