Obiettivi formativi
ll corso di Letteratura latina medievale fornisce conoscenze specifiche e approfondite nell’ambito della lingua e letteratura dell’età di mezzo. Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di letteratura latina medievale consentirà agli studenti di acquisire avanzate competenze contenutistiche e metodologiche nonché comprensione critica dei testi letterari in latino. Conoscenze e competenze saranno conseguite tramite la frequenza alle lezioni, lo studio individuale e l'eventuale elaborazione di contenute relazioni su argomenti specifici o schede bio-bibliografiche approfondite.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di affrontare la lettura dell’opera dell’autore prescelto con gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni e di applicare queste competenze anche ad altri contesti e testi letterari.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico sia letterario, saranno in grado di esaminare e interpretare criticamente i testi e le problematiche filologiche, linguistiche e letterarie che in essi risiedono, al fine di formulare proprie ipotesi e giudizi autonomi sui contenuti e sul contesto socio-culturale di riferimento.
Abilità comunicative (communication skills)
Alla fine del corso gli studenti sapranno esprimere con chiarezza, utilizzando un linguaggio tecnico, informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro e saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studio della Letteratura e della lingua medievale aiuta ad ottenere conoscenze e competenze metodologiche, analitiche e critiche finalizzate non solo alla realizzazione della tesi finale a conclusione del percorso di studi, ma anche all’inserimento in maniera appropriata nel mondo del lavoro tout court e dell’insegnamento in particolare.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso è articolato come segue: a) inquadramento della letteratura latina medievale; b) La Cronaca medievale: Salimbene de Adam.
Programma esteso
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Bibliografia
Edoardo D'Angelo, La letteratura latina medievale: una storia per generi, Roma 2009 / Paolo Chiesa, La letteratura latina del medioevo. Un profilo storico, Roma, Carocci editore 2017.
La città e le sue metamorfosi, a cura di Stefania Voce. Bologna, Pàtron, 2020.
ALTRI TESTI SARANNO EVENTUALMENTE INDICATI IN ITINERE
Metodi didattici
Le lezioni saranno organizzate in presenza ; verranno letti, tradotti e commentati testi inerenti all'argomento del corso. Oltre una panoramica storico letteraria dell'età medievale, si analizzerà la figura e l'opera di Salimbene de Adam e la cronachistica medievale. Le attività didattiche alternano lezioni frontali a seminari di approfondimento. Al corso si affiancheranno approfondimenti individuali degli studenti che produrranno propri elaborati su argomenti a scelta o schede bio-bibliografiche da presentare secondo un calendario specifico. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate sulla piattaforma Elly. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.
Modalità verifica apprendimento
La verifica avviene attraverso una prova orale e l'esposizione della ricerca in itinere o in sede di esame finale, durante il quale saranno anche vagliate le conoscenze generali della letteratura medievale e l'acquisizione di competenze contenutistiche e metodologiche nonché la comprensione critica del testo latino proposto. Verranno verificate anche le capacità di applicare queste competenze ad altri contesti e testi letterari.
Il punteggio finale sarà calcolato dalla media aritmetica dei punteggi parziali dei due corsi.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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