FILOSOFIA MORALE - (FE)
cod. 1009181

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Antonino FALDUTO
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Ambito
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti una conoscenza approfondita del modo in cui l'educazione sia presentata, in particolare da alcune filosofe illuministe ma non solo, come il completamento necessario della filosofia pratica. L’insegnamento si propone inoltre, in particolare, di fornire alle studentesse e agli studenti i mezzi per la comprensione di testi classici del pensiero etico occidentale, con particolare riguardo alla Filosofia Classica Tedesca.
Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare e migliorare la capacità di analizzare e discutere un testo di filosofia da parte di studentesse e studenti. La parte pratica dell’insegnamento contribuisce a far acquisire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per affinare l’analisi scientifica delle argomentazioni e degli stili propri della filosofia pratica, a far apprendere i modi di selezionare, analizzare e usare la bibliografia secondaria relativa a un testo filosofico, e ad esercitare la capacità di produrre interpretazioni autonome del testo stesso.

Prerequisiti

Conoscenze dei temi principali della filosofia pratica dell’illuminismo e idealismo tedeschi.
Per prepararsi e rinnovare i contenuti più importanti della storia della filosofia moderna, si consiglia la lettura dei primi due capitoli del libro di Luca Fonnesu: “Storia dell’etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica”. Roma: Carocci 2006.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà dedicato alla lettura dei testi di alcune filosofe illuministe e di alcuni brani di Friedrich Schiller sul concetto di educazione come necessario completamento della filosofia pratica.

Programma esteso

Il docente provvederà a fornire a studentesse e studenti un programma dettagliato delle lezioni alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Si prega a tal proposito di contattare il docente, nel caso in cui siate interessate o interessati a frequentare il corso / sostenere l'esame finale.

Bibliografia

LETTERATURA PRIMARIA

Mary Astell: Serious Proposal to the Ladies for the Advancement of their True and Greatest Interest. By a Lover of Her Sex (1694-1703).

Dorothea Christiana von Erxleben (née Leporin): Gruendliche Untersuchung der Ursachen, die das weibliche Geschlecht vom Studieren abhalten ., nebst einer Vorrede ihres Vaters, D. Christiani Polycarpi Leporin. Berlin: Ruediger 1742.

Mary Wollstonecraft: Thoughts on the Education of Daughters: With Reflections on Female Conduct, in the More Important Duties of Life, London, Joseph Johnson 1787.

Johanna Charlotte Unzer (née Ziegler): Grundriß einer Weltweisheit für das Frauenzimmer. Halle: Hemmerde 1767.

Friedrich Schiller: Lettere sull'educazione estetica dell'uomo. Callia o della bellezza. Trad. it. a cura di A. Negri (Armando Editore, 2002).

NB. UNA TRADUZIONE IN ITALIANO DEI PASSI TRATTATI DALLE OPERE ANCORA NON TRADOTTE VERRÀ FORNITA DAL DOCENTE.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario. Lettura e interpretazione di testi. Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. / Criteri di valutazione:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti.
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata.
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta.
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa.
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata.
18-21: sufficiente.
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti.

Altre informazioni

No