FILOSOFIA TEORETICA E DELLA TECNICA - (FE)
cod. 1010974

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Agostino CERA
Settore scientifico disciplinare
Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Ambito
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a) Conoscenza della disciplina:
- acquisire gli strumenti minimi indispensabili per confrontarsi in modo critico e autonomo rispetto al tema della tecnica;
- acquisire una solida preparazione di base;
- sviluppare un metodo utile all'approccio di testi filosofici.

b) Capacità applicative
- Sviluppare competenze e capacità di orientarsi nei temi e nella storia della disciplina;
- Sviluppare competenze relativamente alla precisione e pertinenza del linguaggio filosofico;
- Sviluppare competenze di analisi testuale e interpretazione del dettato filosofico;
- Sviluppare capacità di distinguere i contesti e i vari punti di vista presenti in un testo o un tema filosofico;
- Sviluppare capacità logiche di analisi e soluzione di problemi teorici o applicati alla pratica;

c) Competenze trasversali
- Sviluppare capacità di analisi ed esposizione;
- Sviluppare un punto di vista personale e critico su questioni di storia e teoria della disciplina;
- Sviluppare capacità di utilizzare le proprie conoscenze per esaminare e valutare problemi legati al mondo contemporaneo;
- Sviluppare capacità di redigere testi e relazioni su temi di pertinenza.

Prerequisiti

Favoriscono l’approccio alla disciplina competenze di base di storia della filosofia, anche se non sono obbligatorie; inoltre, si richiedono attitudini e competenze di livello intermedio di tipo logico-teorico e linguistico-espressivo.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:
"Dopo Heidegger. Senza Heidegger? La filosofia della tecnica alla prova dell’empirical turn"

Descrizione:
proseguendo il percorso inaugurato lo scorso anno, il
corso di filosofia teoretica e della tecnica propone un’introduzione storica e teoretica alla “questione della tecnica”.
se il primo corso aveva tracciato i lineamenti di una filosofia della tecnica, concentrandosi sui protagonisti della "prima generazione di filosofi della tecnica", quest'anno verrà preso in esame il più recente passaggio cruciale in questo campo di studi, risalente ormai a più di quanrant'anni fa: il cosiddetto "empirical turn".

Programma esteso

Titolo del corso:
"Dopo Heidegger. Senza Heidegger? La filosofia della tecnica alla prova dell’empirical turn".

Descrizione:
proseguendo il percorso inaugurato lo scorso anno, il
corso di filosofia teoretica e della tecnica propone un’introduzione storica e teoretica alla “questione della tecnica”.
se il primo corso aveva tracciato i lineamenti di una filosofia della tecnica, concentrandosi sui protagonisti della "prima generazione di filosofi della tecnica", quest'anno verrà preso in esame il più recente passaggio cruciale in questo campo di studi, risalente ormai a più di quanrant'anni fa: il cosiddetto "empirical turn".
Dopo una introduzione generale alla disciplina attraverso il testo di Pansera e il lemma di Scharff, il focus sulla svolta empirica avverrà attraverso l'ormai classico volume curato nel 2001 da Achterhuis, ovvero della sua recentissima traduzione italiana. Da ultimo, un breve approfondimento verrà dedicato (Verbeek e Rosenberger) alla post-fenomenologia (l'approccio che, raccogliendo l'eredità dell'empirical turn, rappresenta l'attuale mainstream in questo campo di studi) e a una breve lettura critica dell'empirical turn e della stessa post-fenomenologia (Cera).

Bibliografia

1) M. T. Pansera, “Tecnica”, Guida, Napoli 2013.

2) H. Achterhuis, “Filosofia della tecnica in America. La svolta empirica”, tr. it. A. Cera, L. Possati, A. Romele, Inschibboleth, Roma 2023.

3) A. Cera,” Beyond the Empirical Turn: Elements for an Ontology of Engineering”, in: «Információs Társadalom», vol-. XX, no. 4, 2020, pp. 74–89 (https://dx.doi.org/10.22503/inftars.XX.2020.4.6).

4) R. Rosenberger / P.-P. Verbeek, “A Field Guide to Postphenomenology”, in: R. Rosenberger and P.-P. Verbeek (eds.), Postphenomenological Investigations: Essays on Human-Technology Relations, Lexington Books, Lahman 2015, pp. 9-41.

5) 2) R. Scharff, “Philosophy of Technology”, in J. Protevi (Ed.), The Edinburgh Dictionary of Continental Philosophy, Edinburgh University Press, Edinburgh 2005, pp. 570-574.

N.B. i materiali indicati ai punti 3, 4, 5 saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma ELLY/classroom del corso.

Metodi didattici

Le lezioni si terranno in presenza.

Modalità verifica apprendimento

Colloquio orale in presenza

Altre informazioni

È previsto il ricevimento anche on-line, contattando il docente all'indirizzo agostino.cera@unife.it

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

punti 4, 5, 10, 12, 13, 14, 15.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica 

Sede di Parma
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Sede di Ferrara
Dott.ssa Paola Rizzati
T. +39 0532 293133
E. paola.rizzati@unife.it

Sede di Modena e Reggio Emilia
Dott.ssa Angela Pirrodi
T. +39 0592055883
E. angela.piroddi@unimore.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it
 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it

Referente del corso (sede di Ferrara)
Prof. Matteo V. D'Alfonso  
E. matteovincenzo.dalfonso@unife.it

Referente del corso (sede di Modena e Reggio Emilia)
Prof.ssa Annalisa Coliva 
E. annalisa.coliva@unimore.it

Delegati Erasmus

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it
Prof. Italo Testa
E. italo.testa@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Sede di Parma
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Sede di Modena e Reggio Emilia
Prof. Thomas Casadei
E. thomas.casadei@unimore.it

Sede di Ferrara
Prof. Agostino Cera
E. agostino.cera@unife.it

Studente tutor

Dott.ssa Roberta Rigolli
E. roberta.rigolli@studenti.unipr.it