Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi previsti dal corso sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (1° descrittore di Dublino)
- acquisizione di conoscenze specifiche intorno agli autori e ai testi in programma;
- capacità di leggere e comprendere i testi di riferimento, analizzandone i principali snodi concettuali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (2° descrittore di Dublino)
- applicazione delle strutture argomentative individuate nei testi a esempi concreti;
- ricostruzione della genesi e dello sviluppo dei concetti analizzati.
Autonomia di giudizio, abilità comunicative, apprendimento (3°-4°-5° descrittore di Dublino)
- analizzare criticamente brani dei testi in programma, cogliendone le specificità concettuali e lessicali;
- ripercorrere i contesti storico-filosofici dei testi e degli autori esaminati durante il corso;
- scegliere un argomento e preparare in autonomia un’esposizione da discutere in classe sui testi in programma o su testi collaterali concordati col docente, mettendo in luce capacità di analisi e di argomentazione.
Prerequisiti
Assenti
Contenuti dell'insegnamento
Amore, bellezza ed entusiasmo nella filosofia di Platone: il Fedro e il Simposio
Annoverabili i più celebri e dibattuti dialoghi platonici, il Fedro e il Simposio rappresentano due testi cruciali per la tradizione filosofica occidentale, una rilevanza testimoniata, del resto, da una nutrita schiera di celebri lettori e interpreti (da Marsilio Ficino a Leone Ebreo, da Giordano Bruno a Shaftesbury, per arrivare a Schelling e Hegel).
Scopo del corso è condurre un esame approfondito dei due dialoghi, mettendone in evidenza i principali snodi teorici: i concetti di amore e di bellezza, la connessione strutturale tra eros e filosofia, le molteplici forme dell’entusiasmo, la dialettica e il ricordo del mondo intelligibile.
Si mostrerà dunque come le questioni affrontate nei due testi si inseriscano organicamente nelle linee di forza cruciali del pensiero di Platone, come la teoria delle idee e, in ultimo, la sua stessa concezione del sapere filosofico.
Programma esteso
Bibliografia
- Plato, Phaedrus, a new translation by R. Waterfield, Oxford University Press, New York 2002
- Plato, The Symposium, translated by M.C. Howatson, Cambridge University Press, New York 2008.
Gli studenti non frequentanti non dovranno studiare testi aggiuntivi, ma sono pregati di contattare il docente per concordare l’argomento sul quale redigere un breve elaborato scritto (10-12 cartelle, in una lingua a scelta tra italiano e inglese).
Metodi didattici
Alle lezioni frontali, incentrate sull’analisi dei testi in programma e di momenti significativi della loro ricezione, faranno seguito i seminari degli studenti, con ampi spazi di discussione e confronto.
Il corso si terrà in modalità blended, perciò si potrà seguire le lezioni in aula oppure in diretta via internet (modalità che permette di interagire e contribuire alla discussione in aula).
Modalità verifica apprendimento
Agli studenti è richiesta la preparazione di una presentazione di 25-30 minuti, in inglese o in italiano, su un argomento concordato con il docente, riguardante i testi in programma, altri dialoghi platonici o testi significativi nella storia della ricezione di Simposio e Fedro.
Agli studenti non frequentanti sarà richiesta, in sostituzione della presentazione, la preparazione di un breve elaborato scritto (10-12 cartelle) intorno a un argomento concordato col docente.
L’esame finale si svolgerà a partire dagli argomenti affrontati nella presentazione per poi concentrarsi sul testo dei due dialoghi in programma.
La presentazione in aula verrà valutata fino a 20/30 mentre l’esame finale fino a 10/30.
Criteri per la valutazione:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti.
Altre informazioni
Le lezioni del corso si terranno in inglese, ma gli studenti possono fare domande e interventi in italiano.
Le presentazioni potranno essere svolte in una lingua a scelta tra italiano e inglese.
In caso di una conoscenza dell’inglese non sufficiente gli studenti possono concordare un programma alternativo col docente.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile