ENDOCRINOLOGIA
cod. 14327

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Alessandra DEI CAS
Settore scientifico disciplinare
Endocrinologia (MED/13)
Ambito
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA GENERALE

Obiettivi formativi


Gli obiettivi attesi saranno tali da consentire agli studenti di orientarsi nella diagnostica differenziale delle principali patologie endocrine

Prerequisiti

Come da disposizione del corso di laurea

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà incentrato sulla conoscenza degli aspetti fisiopatologici diagnostici e clinici delle malattie endocrine.

Programma esteso


1. Endocrinologia generale 2. Fisiopatologia e malattie dell’Ipotalamo 3. Fisiopatologia e malattie del’Ipofisi. 4. Fisiopatologia e Malattie della Tiroide. 5. Fisiopatologia e Malattie delle Ghiandole Surrenali. 6. Fisiopatologia e Malattie delle Paratiroidi. 7. Endocrinopatie Multiple

Bibliografia


Endocrine Diseases in: Kumar & Clark’s, Clinical Medicine - 9th Edition Oppure
Colao A., Giugliano D., Riccardi G. – Endocrinologia & Malattie del Metabolismo – 2° Edizione - Idelson-Gnocchi

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni, parte delle quali saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale o scritto mediante quiz a a risposta multipla.
Scala di valutazione: 1-30
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Alternativamente, potrà essere usata anche la modalità di verifica attraverso la somministrazione di questionari a scelta multipla somministrabili via Teams ed Elly.
Scala di valutazione: 1-30

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Strumenti e interventi coerenti e compatibili con i principio di equità e con la cosiddetta "pre-emptive medicine"