Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nello studente la conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati con lo scopo di consentire l’applicazione pratica di questi nell’ambito della futura professione
Prerequisiti
Superamento dell'esame di Ostetricia I
Contenuti dell'insegnamento
Cardiopatie materne in gravidanza
La risposta fetale allo stress ipossico intrapartum
Lettura fisiopatologica della CTG intrapartum
ECG fetale in travaglio di parto (STAN)
L’induzione medica del travaglio di parto: modalità e indicazioni. La gravidanza oltre il termine: modalità di sorveglianza fetale. anomalie di quantità del liquido amniotico: significato clinico e gestione. Definizione di rischio prima del travaglio di parto.
Le lacerazioni del canale da parto: prevenzione, diagnosi e trattamento chirurgico. La patologia del puerperio: profilassi e trattamento di tromboembolismo e sepsi.
Programma esteso
Bibliografia
Manuale di Ostetricia e Ginecologia
Rizzo, Ghi, Ercoli, De Simone
Edizioni Scientifiche Falco (2023)
La lettura fisiopatologica della cardiotocografia intrapartum
Ghi, Fieni, Politi
Edizioni Piccin (in press)
Slides e materiale fornito dal docente
Metodi didattici
Il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico in presenza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint). Ogni lezione viene caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -