Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire allo studente specifiche conoscenze e competenze in merito alle procedure assistenziali ostetriche di base.
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e delle funzioni fisiologiche di base.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso comprende una parte di contenuti teorici sull’assistenza ostetrica di base e una parte di applicazione pratica con esercitazioni e simulazioni svolta in laboratorio.
Programma esteso
Concetto di pulizia, disinfezione e sterilizzazione. Igiene della cute. Il lavaggio delle mani: tipologie e procedure. I dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI). Smaltimento dei rifiuti sanitari. I principi scientifici, metodologici ed assistenziali delle procedure diagnostiche alla persona adulta durante la raccolta di un campione ematico. Sistema cardiocircolatorio e modalità di accertamento: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECG. Sistema respiratorio e modalità di accertamento: la Frequenza Respiratoria, le caratteristiche del respiro, sintomi principali di alterazione della funzione respiratoria, interventi per promuovere la funzionalità respiratoria. EGA. Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro. Erogazione di Ossigeno terapia. Controllo delle infezioni ospedaliere: la prevenzione nelle procedure assistenziali. Le principali Infezioni Correlate alle Procedure Assistenziali (ICPA). Sistema genito-urinario: meccanismi di regolazione umana, le caratteristiche delle urine, raccolta delle urine sterile e non sterile, il cateterismo vescicale nella persona ginecologica. Raccolta di campioni biologici: emocoltura e urocoltura. Sistema della termoregolazione e modalità di accertamento: la Temperatura Corporea, le principali alterazioni termiche. La somministrazione sicura dei farmaci: aspetti giuridici-teorico-pratici.
Bibliografia
Saiani L., Brugnolli A., TRATTATO DI CURE INFERMIERISTICHE. Idelson-Gnocchi III Ed., 2021.
Di Muzio M., MANUALE DI PROCEDURE INFERMIERISTICHE BASATE SULLE EVIDENZE. Edises II Ed., 2021. (facoltativo)
Costantini W., TRATTANDO DI SCIENZA ED ARTE DELLA PROFESSIONALITA' OSTETRICA. Piccin Ed., 2021.
Slides e materiale audiovisivo fornito dal docente.
Metodi didattici
Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico in presenza. Le lezioni frontali sono svolte in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint, video didattici). Le slide, I link dei video didattici ed eventuale material aggiuntivo di approfondimento sono caricati sul portale Elly del corso. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto ai contenuti trattati.
Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi).
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile