IGIENE GENERALE E APPLICATA
cod. 14374

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola AFFANNI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE II

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere gli strumenti e la metodologia di base per elaborare ed utilizzare concretamente concetti propri e specifici della disciplina igienistica ed epidemiologica nella prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative.
Tra le competenze acquisite, gli studenti saranno in grado di:
-acquisire autonomia di analisi dei determinati di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a preservare e a promuovere la salute degli operatori sanitari e degli utenti.

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Igiene e Sanità Pubblica. Promozione della salute ed educazione sanitaria. Epidemiologia e Medicina preventiva.

Programma esteso

Concetti di salute e malattia
Definizione di Epidemiologia. Ambiti di studio dell'epidemiologia. Cause e fattori di rischio.
Metodologia epidemiologica e cenni di demografia sanitaria. Fonti dei dati. Le misure in epidemiologia, indicatoti sanitari, tassi e proporzioni (prevalenza e incidenza). Misure di rischio e rapporto causale. Associazione. Gli studi epidemiologici.
Epidemiologia generale delle malattie infettive: sorgenti di infezione, vie di penetrazione e di eliminazione, catena di contagio. Fattori favorenti la comparsa di infezioni. Modi di comparsa delle infezioni nella popolazione.
I livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Profilassi generale delle malattie infettive, denuncia, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi.
Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Lo screening, definizione e caratteristiche di un test di screening, sensibilità, specificità e valori predittivi. Campagne di screening.
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
L’acqua potabile. Cenni sulle sorgenti di approvvigionamento idrico e fonti di inquinamento. Criteri di potabilità dell'acqua.
Aspetti igienico-sanitari degli alimenti. Cenni di epidemiologia e prevenzione delle infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari. Metodi di conservazione degli alimenti.

Bibliografia

Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. Edises (2014)- II Ed. 2022
Signorelli C. Igiene e sanità pubblica. Secrets. Domande e risposte. Editore SEU (2021)
Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

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