PATOLOGIA GENERALE
cod. 00768

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Roberta ALFIERI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Ambito
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE II

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere, a livello di base, i
meccanismi di proliferazione e morte cellulare e loro alterazioni nella
biologia dei tumori, la patogenesi delle principali malattie su base
genetica e metabolica, i fenomeni di risposta al danno, i meccanismi
essenziali della risposta immunitaria e delle sue alterazioni e elementi di
immunoematologia di interesse ostetrico. Il corso ha lo scopo di
consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione
acquisita nell’ambito della futura attività professionale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare, morte cellulare, oncologia cellulare e molecolare, malattie genetiche, metaboliche e cenni
di fisiopatologia. Sangue, emopoiesi e componenti del sistema immunitario innato e acquisito. Infiammazione acuta e cronica e immunopatologia.
Cenni di immunoematologia e medicina trasfusionale.

Programma esteso

Patologia e Fisiopatologia
Basi biologiche. Proliferazione e differenziamento cellulare. Morte cellulare per necrosi ed apoptosi. Adattamenti cellulari della crescita e del
differenziamento: iperplasia, ipertrofia, aplasia,metaplasia, displasia.
Tumori: classificazione e nomenclatura, differenze tra tumori benigni e maligni; cause dei tumori, cenni di oncologia molecolare, invasività e
metastasi; patogenesi delle malattie neoplastiche, grading e staging.
Il sangue: Composizione e cellule. Fisiopatologia generale del sangue.
Anemie. Leucemie e linfomi.
Patologia genetica: mutazioni; malattie monogeniche (con esempi di
malattie autosomiche dominanti, autosomiche recessive, legate al sesso);
anomalie cromosomiche.
Patologia dell'emostasi: fasi dell'emostasi; malattie emorragiche;
trombosi ed embolie; infarti.
Infiammazione: segni e fenomeni dell'infiammazione acuta, meccanismi
di formazione dell'essudato; tipi di essudato; fagocitosi; mediatori dell'infiammazione; effetti sistemici dell'infiammazione e la febbre;
cenni di infiammazione cronica.
Malattie multifattoriali (aterosclerosi, diabete mellito).
Immunologia
Immunità innata ed immunità acquisita: distinzione e cooperazione.
Antigeni ed anticorpi. Interazione antigene-anticorpo. Recettori linfocitari.
Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC). Processazione dell'antigene esogeno ed endogeno.
Anatomia funzionale della risposta immunitaria. Attivazione linfocitaria e funzioni effettrici dei linfociti. Risposta primaria e secondaria.
Vaccinazione. Difese immunitarie contro le infezioni.
Cenni di ipersensibilità. Immunodeficienze primarie e secondarie.
Infezione da HIV. Trapianti Elementi di Immunoematologia
Gruppi sanguigni. Il sistema AB0. Il sistema Rh. La malattia emolitica del neonato.

Bibliografia

Parola M. Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia EdiSes II ed 2020
Pontieri G.M. “Elementi di Patologia Generale” III edizione PICCIN
Pontieri G.M. Patologia generale e Fisiopatologia generale. III edizione PICCIN

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti,indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè
possa essere parte attiva della lezione.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze acquisite in altri insegnamenti dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i meccanismi ezio-patogenetici delle principali patologie umane con i loro correlati essenziali di semeiotica e terminologia medica.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it)

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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