Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente svilupperà:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno capaci di identificare e comprendere il funzionamento dei processi cognitivi, emotivi e motivazionali alla base dei comportamenti degli utenti e all’interno del contesto sanitario. Acquisiranno conoscenze sull'apprendimento fetale, la plasticità neuronale, le risposte adattive fetali e i fattori teratogeni.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nella relazione con l'utenza e con i colleghi e nel far fronte a problematiche clinico/chirurgiche. Saranno in grado di interagire con i pazienti e le famiglie in modo cortese e competente indirizzando i loro atteggiamenti e scelte verso stili di vita appropriati. Saranno in grado di funzionare efficacemente sotto stress.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di aderenza delle pazienti riuscendo ad orientarne gli atteggiamenti e le motivazioni verso scelte cliniche adeguate.
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace con pazienti, famiglie e team sanitario. Essi saranno in grado di interpretare gli aspetti non verbali della comunicazione, stabilire relazioni che tengano conto dei processi cognitivi ed emotivi associati alle reazioni di stress e dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi assumendosi la responsabilità personale. Gli studenti saranno in grado di migliorare le proprie competenze professionali aggiornandosi da fonti affidabili in modo autonomo.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Dalla psicologia scientifica alle neuroscienze. Principali metodi e paradigmi di ricerca nelle neuroscienze.
Sviluppo e apprendimento fetale, plasticità neuronale, programmazione e risposta adattiva. Fattori teratogeni nello sviluppo fetale.
Rappresentazione corticale del dolore, modulazione e strumenti di valutazione.
Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte.
I sistemi di memoria.
Le emozioni, la competenza emotiva e la comunicazione.
La gestione delle emozioni e dello stress nel contesto sanitario e delle professioni d'aiuto: la sindrome del burnout.
Programma esteso
Le neuroscienze. Metodi di indagine.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente, di quello operante, dell'apprendimento osservativo e per insight.
La memoria e le sue forme.
Origini prenatali dello sviluppo neurologico. Esperienza prenatale e plasticità neurale. Apprendimento e memoria fetali. Studi di stimolazione ed effetti sullo sviluppo neonatale.
La rappresentazione corticale del dolore. Anticipazione ed empatia. Modulazione del dolore. Strumenti di assessment.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Le emozioni nel contesto sanitario e della salute.
Impatto psicologico delle patologie sull'operatore sanitario: lo stress e la sindrome del burnout.
Bibliografia
Slides delle lezioni e i seguenti articoli (uno a scelta dello studente):
- Pino, O. (2016). Fetal memory: The effects of prenatal auditory experience on human development. BAOJ Medical and Nursing, 2 (3); 015.http://bioaccent.org/medical-nursing/medical-nursing20.pdf
- Somayeh, A. et al. (2020). Effect of Psychotherapy on Reduction of Fear of Childbirth and Pregnancy Stress: A Randomized Controlled Trial. Frontiers in Psychology, 11:787.: 10.3389/fpsyg.2020.00787
- García González J. et al. (2017). Effects of prenatal music stimulation on fetal cardiac state, newborn anthropometric measurements and vital signs of pregnant women: A randomized controlled trial. Complement Ther Clin Pract.;27: 61-67. doi: 10.1016/j.ctcp.2017.03.004.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Il materiale iconografico presentato a lezione sarà reso disponibile per gli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova orale che permetterà di accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. La mancata risposta ad uno o più quesiti o la comprovata insufficienza delle conoscenze di base sull'argomento precluderanno il superamento dell'esame. In caso di superamento dell'esame, sarà definita una valutazione che concorre al voto finale del corso e si baserà sul raggiungimento degli obiettivi (in trentesimi).
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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