Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire le basi scientifiche per acquisire una comprensione profonda del ruolo della nutrizione in fisiologia e in patologia umane.
Prerequisiti
Come richiesto dal Corso di Laurea
Contenuti dell'insegnamento
Basi teoriche e pratiche della nutrizione umana in condizioni e malattie di pertinenza clinico-medica generale e specialistica
Programma esteso
Il lettore viene rinviato alle singole discipline che compongono questo corso integrato
Bibliografia
Rivellese A, Annuzzi G, Capaldo B, Vaccaro O, Riccardi G - "Nutrizione Umana" - Ed. Idelson Gnocchi, 2017
"Human Nutrition" 13th Edition, Eds Geissler C & Powers H, Oxford University Press, 2017
Metodi didattici
Il corso potrà essere svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni, parte delle quali saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale o scritto mediante quiz a a risposta multipla.
Scala di valutazione: 1-30
Nel caso che per emergenza sanitaria (o similia) fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Alternativamente, potrà essere usata anche la modalità di verifica attraverso la somministrazione di questionari a scelta multipla somministrabili via Teams ed Elly.
Scala di valutazione: 1-30
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Strumenti e interventi ispirati al principio di equità e miranti a una pratica professionale nutrizionale basata sulle evidenze scientifiche