Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

Non sono ammessi trasferimenti e i passaggi in ingresso al primo anno di Corso.

Per l’ingresso al secondo anno lo studente/la studentessa dovrà verificare di aver conseguito un minimo di 40 CFU come risultanti dalla sua carriera pregressa, relativi aD insegnamenti  del primo anno (TAF B,C). A tale fine, il Consiglio di corso di studio valuterà l’eventuale riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di esami sostenuti e dei crediti acquisiti. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2023 secondo le modalità indicate sopra.

 

 

Convalida e riconoscimento esami a.a. 2023-2024

Possono essere oggetto di verifica per una eventuale convalida/riconoscimento solo gli esami  sostenuti in un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico.

Non sono riconosciuti esami che sono stati impiegati per il raggiungimento dei requisiti curriculari di accesso al Corso di studio, né gli esami sostenuti in corsi di laurea triennale

Le convalide/riconoscimenti esami della carriera accademica magistrale precedente possono essere richiesti solo da studenti già immatricolati / iscritti al corso di studio, per l'anno di corso a cui intendono iscriversi (uno studente iscritto al 1^ anno può chiedere la convalida di esami del 1^ anno e potrà chiedere l'anno successivo la convalida di esami del 2^ anno).

 

MODALITA' E TERMINI PER RICONOSCIMENTI E CONVALIDE NELL'A.A. 2023-2024

Le richieste di convalida esami di carriere magistrali precedenti dovranno essere depositate in Elly 2023 - LM SNU nella sezione dedicata alle richieste studenti:

https://elly2023.saf.unipr.it/course/view.php?id=540 

Le richieste devono essere redatte sul modulo "Richiesta convalida esami" disponibile in Elly e depositate nella sezione "Domande studenti" nella sezione Elly completa dei seguenti allegati:

- dichiarazione/i sostitutive di certificazioni del percorso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in cui sono compresi gli esami sostenuti di cui si chiede la convalida, con l'indicazione per ogni esame del voto e settore scientifico disciplinare SSD. Le dichiarazioni devono essere  firmate e datate. Di solito possono essere scaricate dal sistema informatico dell'ateneo di provenienza o, in caso questo non sia possibile, redatta secondo il seguente Modello dichiarazione sostitutiva di certificazione;

- programmi degli esami di cui si chiede la convalida

Le domande con gli allegati dovranno essere depositate entro il termine improrogabile del 10 marzo 2024.

 La Commissione didattica interna valuterà le richieste e comunicherà tramite la segreteria studenti l'esito. 

 

RICONOSCIMENTO IDONEITA' DI INGLESE B2

Gli studenti iscritti al 2^ anno in possesso di una certificazione di inglese B2 acquisita esternamente dovranno consultare il sito del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) https://www.cla.unipr.it - e in particolare a questo link:
https://www.cla.unipr.it/it/esami-idoneita/certificazioni-linguistiche-esterne-riconosciute/170/
dove troverete l'elenco delle certificazioni esterne riconosciute.
A questo link invece trovate le modalità di riconoscimento delle certificcazioni esterne:

https://www.cla.unipr.it/it/esami-idoneita/riconoscimento-certificazioni/166/ 

 

Gli studenti iscritti al 2^ anno che hanno sostenuto un esame di Inglese B2 in un precedente percorso universitario magistrale dovranno inivare la richiesta di convalida/riconoscimento alla Commissione didattica interna del corso di studio, compilando il "modulo richiesta di convalida esami" e depositandolo nella sezione "Deposito domande studenti".

NB: non verranno convalidate idoneità di inglese B2 conseguite durante il corso di laurea triennale.

La segreteria studenti comunicherà l'esito via mail.