ENDOCRINOLOGIA
cod. 03467

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Riccardo BONADONNA
Settore scientifico disciplinare
Endocrinologia (MED/13)
Ambito
Discipline della nutrizione umana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire le basi scientifiche per acquisire una comprensione profonda del ruolo della nutrizione in fisiologia e in patologia umane.
Conoscenza e comprensione • Acquisire le conoscenze di base della fisiologia endocrino-metabolica rilevante per la nutrizione
• Acquisire le conoscenze sulle connessioni fra termodinamica e fisiologia e fisiopatologia della nutrizione
• Acquisire la capacità di usare il linguaggio specifico della disciplina
Conoscenza e comprensione applicate
• Applicare le consocenze teeoriche alla pratica della nutrizione umana
• Comprendere la rilevanza dei differenti livelli dievidenza scientifica per la prescrizione nella nutrizione e nella nutraceutica nell’uomo
Abilità communicative
• Acquisire l’abilità di sintetizzare informazioni e comunicarle efficacemente ad addetti e a non addetti ai lavori
Abiltà di apprendimento
•Sviluppare le abilità e la metodologia che permettono di studiare in misura altamente autonoma
• Sviluppare l’abilità di aggiornamento attraverso la consultazione di data base e riviste scientifiche

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Basi teoriche e pratiche della nutrizione umana in condizioni e malattie di pertinenza endocrino-metabolica

Programma esteso

Termodinamica dei sistemi biologici
Fisiologia endocrino-metabolica nell’uomo
Evidenza scientifica in Medicina: metodi e strumenti – valutazione e costruzione
Abitudini nutrizionali e loro impatto sulla salute: dalivello popolazione a quello individuale e ritorno
Stato nutrizionale: valutazione e significato – strumenti e aspetti pratici
Politiche e interventi in area alimentare e nutrizionale
Composizione corporea: valutazione e significato - strumenti e aspetti pratici
Il turnover dell’energia: dalla termodinamica alla biologia umana - strumenti e conoscenza pratica
Diete sane e diete meno sane: dall’evidenza scientifica alla prescrizione
Requisiti dietetici in gruppi specifici
La donna gravida
La donna durante l’allattamento al seno
L’atleta
Nutrizione e:
Scheletro
Cancro
Prevenzione dietetica dell’obesità: approcci pratici basati sull’evidenza
Prevenzione dietetica del rischio cardiometabolico: approcci pratici basati sull’evidenza
Prevenzione dietetica del diabete di tipo 2: approcci pratici basati sull’evidenza
Casi esemplari di investigazione degli effetti delle diete

Bibliografia

Rivellese A, Annuzzi G, Capaldo B, Vaccaro O, Riccardi G - "Nutrizione Umana" - Ed. Idelson Gnocchi, 2017

"Human Nutrition" 13th Edition, Eds Geissler C & Powers H, Oxford University Press, 2017

Metodi didattici

Il corso può essere svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni, parte delle quali saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale o con quiz a risposta multipla.
Scala di valutazione: 1-30
Qualora a causa di emergenza sanitaria (o similia) fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)


Eccezionalmente, potrà essere usata anche la modalità di verifica attraverso la somministrazione di questionari a scelta multipla.
Scala di valutazione: 1-30

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Strumenti e interventi ispirati al principio di equità e miranti a una pratica professionale nutrizionale basata sulle evidenze scientifiche