Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere le fasi della ricerca sulle risorse idriche in ambito educativo;
- saper progettare una ricerca sulle risorse idriche applicando le fasi di ricerca ad un contesto definito;
- saper costruire uno strumento per la rilevazione dei dati;
- saper somministrare uno o più strumenti di rilevazione dati, tramite un piano di rilevazione mirato;
- saper analizzare dati quantitativi ed essere in grado di controllare ipotesi di ricerca;
- saper comunicare i risultati di una ricerca sulle risorse idriche tramite la redazione di un rapporto tecnico-scientifico.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Modalità di alimentazione e di deflusso delle acque nel sottosuolo. Modalità di interazione tra acque superficiali ed acque sotterranee. Ruolo dei corpi idrici siotterranei in chiave ecologica.
Programma esteso
Idrodinamica sotterranea in mezzi porosi e fessurati (conoscenza e capacità di comprensione).
Interdipendenza tra corpi idrici sotterranei ed habitat acquatici.
Alterazioni antropiche dei flussi idrici naturali (conoscenza e capacità di comprensione).
Esercitazioni, laboratorio ed escursioni per la simulazione di studi reali (autonomia di giudizio ed abilità comunicative)
Bibliografia
Celico, P., 1986/1988 - Prospezioni Idrogeologiche, voll. I e II. Liguori Ed., Napoli
Metodi didattici
Il corso sarà articolato in lezioni frontali di base, finalizzate alla definizione di un quadro teorico generale, e in lezioni, sempre frontali, di carattere applicativo, incentrate sulla presentazione e discussione di casi studio. Inoltre, il corso sarà integrato con esercitazioni pratiche ed attività di campo. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche, allo scopo di massimizzare l'autonomia degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
La capacità di usare in modo autonomo, di integrare e di comunicare a terzi le conoscenze dello studente, è verificato, in diverse fasi del corso, tramite problemi individuali risolti dagli studenti. I problemi simulano piccoli lavori tecnico-scientifici consentono, pertanto, di affinare anche il linguaggio da utilizzare in ambito professionale.
L’acquisizione delle conoscenze è verificata tramite esame orale, nel corso del quale vengono sottoposti problemi reali e verosimili.
L’esame orale è articolato in non meno di 5 domande che abbraccino gli argomenti salienti del programma. La lode viene attribuita nei casi in cui gli esaminandi dimostrano una capacità fuori dal comune di affrontare e risolvere i problemi posti. La votazione finale è la media della votazione dei singoli moduli da 6 CFU, ma è indispensabile giungere alla sufficienza in ciascuno dei due.
Altre informazioni
No
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
L'insegnamento è correlato ai seguenti obiettivi: 6, 11, 13, 14 e 15