COMPETITIVENESS AND BUSINESS STRATEGIES
cod. 1010343

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Patrick O'SULLIVAN
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Alla fine di questo corso ci si aspetta che gli studenti
1. Abbiano una profonda comprensione dei fattori, dei processi e dei meccanismi microeconomici che possono favorire lo sviluppo economico e la prosperità.
2. Che attraverso i casi che avranno studiato sanno applicare le teoria microeconomico dei cluster a particolari regioni o paese
3. Che siano in grado di fornire consulenza politica informata ai governi o agli enti locali o regionali, nonché ai gruppi imprenditoriali, per quanto riguarda la formazione e la facilitazione dei cluster
4. Abbiano una comprensione della nozione di stakeholders e il suo legame con un comportamento etico nel mondo degli affari
5. Che siano in grado di capire come applicare la teoria dei stakeholder al processo di formazione di cluster
6. Che sanno in pratica come misurare il valore condiviso (shared value) creato t in genetrale e nel contesto dei cluster.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

I principali argomenti trattati saranno quindi i seguenti:
Fondamenti teorici della teoria della crescita economica
Microeconomia dello sviluppo; la catena del valore; la forza dei cluster
Casi di Harvard su competitività e cluster: caso del cluster dei in Olanda; caso della Columbia; caso del Vietnam; e altri pertinenti
Creazione di Valore Condiviso (Creating Shared Value) e le implicazioni per la strategia aziendale; Cittadinanza aziendale
Macro indici per misurare la creazione di valore condiviso: il Social Progress Index

Programma esteso

This course in the first place explores the determinants of national and regional competitiveness from a bottom-up, microeconomic perspective. The course probes the ultimate determinants of a nation’s or region’s productivity, rooted in the strategies and operating practices of locally-based firms, the vitality of clusters, and the quality of the business environment in which competition takes place.
Both advanced and developing economies will be considered and the competitiveness of nations, subnational units such as states or provinces, and particular clusters will be addressed. The course also examines the role that economic coordination among neighbouring countries or regions can play in competitiveness.

The course is concerned not only with government policy but also with the roles that firms, industry associations, universities, and other institutions play in competitiveness. The process of creating and sustaining an economic strategy for a nation or region being a daunting challenge the course explores not only theory and policy, but also the organizational structures, institutional structures, and change processes required for sustained improvements in competitiveness.
Having understood the multidimensional character of the microeconomics of building competitiveness the course will proceed to take a critical look at strategic decision-making in business challenging in particular some of the narrower models of strategy based exclusively on shareholder wealth maximisation; instead a broader approach to firm strategy based on considerations of sustainability and ethical business and respecting the interests of all stakeholders will be introduced.
From there the discussion will widen out to the macro level to encompass the meaning of social progress and its measurement through such indices as the Social Progress Index.
The main topics covered will therefore be as follows:
Theoretical foundations of economic growth theory
Microeconomics of development; the value chain; the power of clusters
Harvard cases on Competitiveness and Clusters: Dutch flower case; Indonesia case; Ireland case; European Union case and others as relevant
Creating Shared Value and its implications for business strategy; Corporate Citizenship
Macro indices to measure creation of shared value: the Social Progress Inde

Bibliografia

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Metodi didattici

In termini di metododfi insegnamento il corso e basato sul modello interattivo con utilizzo importante di studi di caso eome in coorso di Competitiveness di Michael Porter a Harvard University. Non ci sono prerequisiti specifici per seguire il corso ma una conoscenza di base in Economia e/o Management sarebbe utile. Una parte importante del corso e basato sui casi di studio e questo richiede una preparazione di lettura e di riflessione dalla parte dello studente prima di arrivare in aula. La parte teorica del corso si baserà su delle lezioni classiche in aula. Ma gli studenti saranno invitati a porre delle domande ed a partecipare nelle discussione di possibili politiche per lo sviluppo economico. Gli studenti saranno incoraggiati a criticare e a formare le loro opinioni su le tematiche del corso.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto di 2 ore alla fine del corso. Ci saranno 4 domande aperte di cruitica tra di cui lo studente dovrebbe rispondere a due domande a scelta. Le domande coprono tutte le tematiche del corso sia quelle teoriche che quelle applicate, studi di caso compreso. Lo studente deve dimostrare sua padronanza delle tematiche e sua capacità di riflettere in modo critico. Ogni domanda avrà lo stesso peso.

Altre informazioni

Sara difficile passare questa materia senza partecipazione iin aula sopratutto quando dscutiamo gli studi di caso.