Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla cellula eucariote, sui tessuti e lo sviluppo embrionale. Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno in grado di discutere in maniera critica della cellula eucariote, delle relazioni intra e intercellulari, della organizzazione tissutale e delle basi dello sviluppo dell’embrione.
Prerequisiti
NO
Contenuti dell'insegnamento
Il Modulo di Istologia, partendo da nozioni di base sulla cellula e le sue componenti, intende fornire agli studenti un quadro generale dell'organizzazione tissutale del nostro organismo. Vengono quindi descritti i tessuti epiteliali, ghiandolari, connettivi, nervosi e muscolari, osservando il loro organizzarsi negli organi. Inoltre, si porrà attenzione ai processi di base della spermatogenesi ed ovogenesi, fecondazione e prime 4 settimane di sviluppo embrionale.
Programma esteso
La cellula e la matrice extracellulare. Gli organi e gli apparati della cellula: aspetti morfologici e funzionali. Il ciclo cellulare, mitosi e meiosi. Concetti di base su cellule staminali e cellule differenziate. Le popolazioni cellulari.
Aspetti morfologici e funzionali propri dei vari tipi di cellule somatiche differenziate. I tessuti. Le cellule germinali: spermatogenesi ed ovogenesi. Controllo della gametogenesi. Fecondazione e processi morfogenetici nelle prime quattro settimane di sviluppo. Annessi embrionali. Derivazione embriologica degli organi.
Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente incluse le diapositive del corso.
I testi di riferimento sono:
D. Bani et al. ISTOLOGIA per le lauree triennali e magistrali - casa ed. Idelson-Gnocchi GG SORBONA
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere nell'argomento successivo del programma, riassumera' e verifichera' l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli studenti in una discussione interattiva.
Modalità verifica apprendimento
Oltre alle verifiche in itinere descritte sopra e' previsto un esame finale scritto. L'esame finale consistera' di domande sugli argomenti trattati durante il corso tese a verificare non solo la comprensione dell'argomento specifico, ma la capacita' dello studente di tracciare, usando il linguaggio appropriato, quei collegamenti necessari alla descrizione del fenomeno biologico.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile