OFTALMOLOGIA
cod. 15566

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paolo MORA
Settore scientifico disciplinare
Malattie apparato visivo (MED/30)
Ambito
"scienze dell'ortottica e dell'assistenza di oftalmologia"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
conoscere la definizione di ipovisione e le principali patologie che possono causare ipovisione negli adulti e nei bambini
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
attraverso la conoscenza della fisiopatologia delle singole entità nosologiche, lo studente dovrà definire (a) il tipo di ipovisione che ne deriva e (b) il tipo e livello di handicap funzionale


3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di pianificare una seppur elementare strategia riabilitativa personalizzata

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio tecnico


5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
lo studente dovrà essere in grado di comprendere le modalità operative dei singoli piani riabilitativi per le diverse tipologie di handidcap funzionale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso rappresenta il proseguimento e completamento del corso I, e si propone di far conoscere agli studenti ulteriori patologie che possono causare ipovisione negli adulti e nei bambini.
Vengono inoltre fornite le definizioni di cecità, handicap visivo,invalidità civile e illustrata la attuale legislazione italiana in materia.
Il corso presenta inoltre il programma riabilitativo negli ipovedenti in età evolutiva, con particolare attenzione all'apprendimento della lettura e della scrittura.
Il corso focalizza inoltre l'attenzione sulla psicologia del soggetto ipovedente.
Attraverso l'apprendimento della valutazione visivo-funzionale del soggetto ipovedente, particolare attenzione viene riservata alla conoscenza dei più moderni ausilii elettronici.
Infine il corso propone il programma di posturologia affrontando i seguenti argomenti:
- generalità sulla posturologia
- parametri funzionali visivi induttori di posture alterate
- alterazioni posturali nella visione per vicino non corretta
- anomalie posturali da alterazioni della motilità oculare
- strategie riabilitative
- l'approccio conservativo nella riabilitazione
- generalità sulla rieducazione della funzione visiva
- fisiopatologia della postura anomala e Semeiotica
- riabilitazione ottica
- le dominanze motorie nelle anomalie posturali ad origine oculare
- strategie di riabilitazione posturale in paralisi muscolari di lunga durata

Programma esteso

Altre patologie che causano ipovisione: malattia di Coats, aneurismimiliaridiLeber, teleangectasia parafoveale, neurofibromatosidiVonRecklinghausen,sindrome di CharlesBonnet,sindromediLaurence-Moon-Biedl, sindrome diUsher, malattiadiStargardt,malattiadi Best, amaurosi di Leber,retinoblastoma.
- Legislazione: il riconoscimento dell'invalidità civile, cecità e valutazione dell'handicap visivo
- Plasticità del SNC
- Localizzazione retinica preferenziale
- Ipovisione nel bambino: riabilitazione visiva nei bambini da 0 a 4 anni e da 4 a 6 anni.
- Fisiologia della lettura e della scrittura
- Problemi psicologici negli ipovedenti
- Nuovi ausilii elettronici
- Analisi visivo-funzionale del paziente ipovedente
Generalità sulla posturologia: le anomalie della postura come generatori di disabilità oculari. Le disabilità oculari come generatori di anomalie della postura.
I parametri funzionali visivi induttori di posture alterate:
sensibilità al contrasto, visione binoculare ed accomodazione con variabili associate a posture del capo sbagliate.
Le alterazioni posturali nella visione per vicino non corretta:
impatto dell'uso inappropriato di dispositivi ottici in emmetropi e ametropi.
Anomalie posturali da alterazioni della motilità oculare:
1. Fisiopatologia 2. Semeiotica 3. Diagnostica differenziale 4. Commorbidità locoregionali.
Strategie riabilitative:
1. Approccio interventistico 2. Approccio conservativo.
L'approccio conservativo nella riabilitazione:
discussione di casi clinici.
Generalità sulla rieducazione della funzione visiva.
Fisiopatologia della postura anomala e Semeiotica:
le basi binoculari delle anomalie posturali 1. L'esame obiettivo oculistico nelle anomalie posturali 1
Riabilitazione ottica:
principi di riabilitazione ottica e fattori in grado di condizionarla (ambientali, lavorativi, socioculturali).
Le dominanze motorie nelle anomalie posturali ad origine oculare:
Fisiopatologia dei movimenti di torsione e di duzione cicloverticale e loro impatto sulla qualità della visione e sulla postura.
Strategie di riabilitazione posturale in paralisi muscolari di lunga durata:
Follow chart e casi clinici.

Bibliografia

Colembrander, D. C. Fistcher: 'Oftalmologia clinica nel Nord America - Ipovisione e riabilitazione visiva', Verducu Editore
- Fondazione R. Hollman 'Sight First: l'intervento precoce nei bambini con deficit visivo ', Lions Club Verbania
- P. B. Freeman, Randal T. Jose: 'The art and practice of low vision',Buttersworth-Hainemann a division of Reed Publishing (USA) Inc.
- Organ Backman, Krister Inde: 'Riabilitazione visiva del paziente ipovedente', Fabiano Editore
- Luigi Luparelli: 'Ipovisione: i fondamenti e la pratica', Medical Books.

Metodi didattici

Lezioni orali e pratiche. la parte pratica si articolerà sul laboratorio di ipovisione, all'interno del quale lo studete potrà vedere all'opera alcuni sistemi riablitativi (es. videoingranditori) e alcuni sistemi diagnostici strumentali per ipovedenti.

Modalità verifica apprendimento

Vedi modalità d'esame del Corso integrato.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 903732
E. didattica.dimec@unipr.it
E. claudia.simone@unipr.it

Referente per il corso:
Patrizia Dondi
T. +39 0521 903604
E. didattica.dimec@unipr.it
E. patrizia.dondi@unipr.it

Richieste e segnalazioni:
E. ortopt@unipr.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Stefania Piaggi
E. stefania.piaggi@unipr.it

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Claudio Macaluso
E. claudio.macaluso@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Referente per la mobilità internazionale del Dipartimento

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Stefano Gandolfi
E.  stefano.gandolfi@unipr.it