Obiettivi formativi
Favorire la conoscenza di base sulla formazione e la strutturazione della visione, dal primo step (fotorecettori) alla corteccia cerebrale occipitale. Acquisire i principi di base della fisiopatologia della funzione visiva.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
• I livelli della funzione visiva: dall'immagine retinica alla percezione
o la formazione dell'immagine retinica
o la retina
o la testa del nervo ottico
o le vie visive
o le cortecce cerebrali visive
• Elettrofisiologia clinica della visione
o strati retinici e risposte bioelettriche
o corteccia cerebrale visiva e risposte biolettriche
Programma esteso
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Bibliografia
R.W. Rodieck: “The first steps in seeing”, Sinauer Associates, Inc.
- Stephen E. Palmer
Vision Science. Photons to Phenomenology
Bradford Book, MIT Press 1999
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali in presenza verranno presentati e discussi gli argomenti
indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti i principi di funzionamento e di interpretazione delle tecniche affrontate nel corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Per superare l’esame, lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande. Il voto finale è espresso in trentesimi, proporzionalmente al numero di risposte esatte.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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