Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Il Corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti ed i concetti teorici per lo studio della genetica alla base dello sviluppo morfo-funzionale del corpo umano, con particolare attenzione al bulbo oculare e suoi annessi.
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere lo sviluppo morfologico dei principali organi ed in particolare del bulbo oculare.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di risolvere semplici "case studies"
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo morfologico
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Geni, genotipo e fenotipo. I cromosomi: struttura e funzione.
Concetti fondamentali dello sviluppo: determinazione e differenziamento; modelli di sviluppo nei Metazoi: la Drosophila.
Costruzione del pattern corporeo: i geni della segmentazione.
Determinazione del sesso.
Controllo genetico dello sviluppo dell'occhio ed evoluzione dell'occhio e dei fotorecettori.
Programma esteso
Geni, genotipo e fenotipo. I cromosomi: struttura e funzione.
Concetti fondamentali dello sviluppo: determinazione e differenziamento; modelli di sviluppo nei Metazoi: la Drosophila.
Costruzione del pattern corporeo: i geni della segmentazione.
Determinazione del sesso.
Controllo genetico dello sviluppo dell'occhio ed evoluzione dell'occhio e dei fotorecettori.
Bibliografia
Materiale didattico caricato dal docente sulla piattaforma elly: http://elly.medicina.unipr.it
Suzuki DT, Griffiths AJF, Miller JH, Lewontin RC. Genetica. Principi di Analisi Formale. Zanichelli.
Fuhrmann S. Eye Morphogenesis and Patterning of the Optic Vesicle. Current Topics in Developmental Biology, 2010; Volume 93, pagg. 61-84
Graw J. Eye Development. Current Topics in Developmental Biology, 2010; Volume 90, pagg. 343-386
Metodi didattici
Lezioni frontali. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione degli apprendimenti è effettuata tramite un esame finale scritto.
Per il modulo di “Morfologia e genetica dello sviluppo la prova scritta”, della durata di 20 minuti, sarà un test a risposta multipla composto da 15 domande. Verranno assegnati 2 punti ad ogni risposta corretta e zero punti ad ogni risposta sbagliata o non data.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile