E-COMMERCE E DIGITAL ANALYTICS
cod. 1010897

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Simone AIOLFI - Donata Tania VERGURA
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: E-COMMERCE E CHANNEL ANALYTICS

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno conseguire le seguenti
competenze:
-comprensione delle dinamiche principali dell'e-commerce
- capacità di interpretare dati in ambito digital
- comprensione dell'omnicanalità
- capacità di gestire un semplice sito di e-commerce e di riconoscerne punti di forza e di debolezza
- capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare una progettualità

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si suddivide in quattro parti fondamentali:

- lo scenario dell'e-commerce, dove analizzare assieme agli studenti il fenomeno dell'e-commerce a livello nazionale ed internazionale nei vari settori, i vari modelli di business e gli scenari futuri
- tips e tricks per l'ecommerce e la SEO, nell'ambito del quale vedremo tutte le regole e le indicazioni per progettare e gestire nel migliore dei modi un sito di e-commerce, anche grazie all'intervento di alcuni e-commerce manager che ci condivideranno la loro esperienza sul campo
- digital analytics, con un focus su GA4, dove affronteremo gli elementi principali per consentire agli studenti di conseguire la certificazione Google Analytics individual qualification e vedremo qualche cenno di Data Studio
- project work: una parte più pratica dove gli studenti dovranno sviluppare un lavoro di gruppo legato ai temi e-commerce

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La preparazione dell'esame differisce per studenti frequentanti e non frequentanti.
FREQUENTANTI:
Le slide del corso, i link segnalati e le letture aggiuntive saranno parte del materiale del corso.
Il seguente libro di testo è esclusivamente consigliato per i frequentanti:
Giuseppe Noschese (2021), E-commerce Startup. Come iniziare a vendere online con il piede giusto. Maggioli Editore

NON FREQUENTANTI:
Le slide del corso, i link segnalati e le letture aggiuntive saranno parte del materiale del corso.
Il seguente libro di testo è OBBLIGATORIO per i non frequentanti:
Giuseppe Noschese (2021), E-commerce Startup. Come iniziare a vendere online con il piede giusto. Maggioli Editore

Metodi didattici

Il corso verrà erogato principalmente attraverso lezioni frontali, sessioni
di esercitazione, letture e testimonianze aziendali. Inoltre sarà previsto anche un project work facoltativo per stimolare le abilità pratiche degli studenti. Più informazioni saranno disponibili una settimana prima dell'inizio dei corsi.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto. L'esame consisterà di due domande a cui rispondere in 30 minuti. La prima domanda sarà di carattere teorico. La seconda domanda potrà prevedere la comprensione e l'interpretazione di uno scenario di business con risposte brevi. Il voto sarà espresso in trentesimi, sommato con i punti bonus ottenuti tramite il Project work del corso e farà media con il punteggio assegnato nell'altro modulo del corso di Channel Metrics

Altre informazioni

- - -