Obiettivi formativi
Chiarire quali modelli di Design Thinking si sono affermati nel contesto italiano.
Verificare le caratteristiche salienti dei casi di successo.
Evidenziare eventuali criticità.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di chiarire come il Design Thinking possa contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi nelle organizzazioni aziendali. Come è possibile inserire la creatività dei design nelle fasi di sviluppo di nuovi prodotti nelle imprese italiane.
Gli studenti dovranno impegnarsi nel monitoraggio delle specificità dei modelli di DT che si sono affermate anche nel contesto italiano.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Dispensa a cura del docente
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e testimonianze.
Acquisizione delle capacità di applicazione delle metodologie: presentazione attive.
Gli studenti saranno stimolati ad un apprendimento attivo mediante lavori in piccoli gruppi con presentazione al docente anche dei risultati preliminari e/o intermedi dei lavori di ricerca.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà svolta mediante l'analisi dei lavori di gruppo, che prevede sia una fase scritta e sia una presentazione orale da svolgersi individualmente
Altre informazioni
- - -