SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 12997

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
SEMPREBON Michela
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Campo
Discipline sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla sociologia generale. In particolare dovrebbe essere in grado di:
- acquisire la conoscenza e comprensione di nozioni e principi base della sociologia, a partire dal pensiero degli autori classici fino agli sviluppi contemporanei,
- acquisire la conoscenza e comprensione di paradigmi, teorie e strumenti metodologici con cui si affrontano le principali tematiche sociologiche,
- applicare le conoscenze acquisite nella lettura e interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei, analizzando e collegando tra loro i temi dell’attualità,
- comunicare e discutere i temi inerenti la sociologia, con diversi interlocutori, in modo chiaro, critico, con autonomia di giudizio e linguaggio appropriato, attraverso la lettura di dati e informazioni derivanti sia da fonti accademiche che non-accademiche.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento è finalizzato a fornire strumenti concettuali, teorici e metodologici di base per affrontare lo studio e l’analisi dei fenomeni sociali contemporanei. La prima parte sarà dedicata alla presentazione delle teorie di alcuni dei principali autori della sociologia classica (Marx, Weber, Durkheim, Simmel). La seconda sarà dedicata all’analisi delle tematiche monografiche attorno alle quali si è sviluppata la riflessione sociologica, con attenzione a paradigmi, prospettive teoriche e approcci metodologici. Le tematiche includeranno in particolare: interazione sociale e reti, struttura sociale, organizzazioni, cultura e mass media, politica e movimenti sociali, mercati e lavoro, stratificazione sociale, genere e sessualità, famiglia, istruzione, religione, migrazioni, crimine e devianza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico, sia per studenti frequentanti che non frequentanti comprende:
1) Jedlowski P. (2009) Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci: Roma
2) Giddens A. e Sutton P.W. (2014) Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna
3) De Nardis (2013) Sociologia Politica, McGraw Hill: Milano
La docente darà indicazioni, all’inizio del corso, su Elly, sulle parti dei tre manuali da studiare e su come acquisirli attraverso la biblioteca o altre risorse. Fanno parte integrante del materiale didattico le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni. Saranno caricati dalla docente, sulla piattaforma Elly, in seguito ad ogni lezione, entro la settimana stessa. Nessuno dei materiali forniti dalla docente può essere condiviso al di fuori di unipr, salvo autorizzazione, in siti come StuDocu e Docsity. Il carico didattico è definito coerentemente con i crediti riconosciuti per l’insegnamento (60 pagine per CFU).

Metodi didattici

Le attività didattiche si svolgeranno in italiano e comprenderanno:
- lezioni frontali, con l’ausilio di slide che saranno caricate in seguito ad ogni lezione, entro la settimana stessa, sulla piattaforma Elly e saranno finalizzate all’apprendimento di nozioni, concetti, paradigmi, teorie, strumenti metodologici della sociologia,
- dibattiti in aula finalizzati a verificare l’apprendimento in itinere e a stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite nella lettura e nell’interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei,
- presentazioni di gruppo (secondo le linee guida fornite), da parte degli studenti frequentanti, su un breve articolo, fornito dalla docente e relativo ad una delle tematiche monografiche (vedi Giddens e Sutton) affrontate nella seconda parte dell’insegnamento, finalizzate a verificare l’apprendimento in itinere e a stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite nella lettura e nell’interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei,
- seminari integrativi, non obbligatori, al di fuori dell’orario dell’insegnamento, in collaborazione con altri insegnamenti del dipartimento, finalizzati a stimolare l’interesse nella materia e a fornire opportunità di confronto con professionisti, ricercatori e ricercatrici su temi rilevanti per la sociologia contemporanea.
Le lezioni si terranno in aula, salvo diverse indicazioni. Si daranno eventuali comunicazioni relativamente ad eventuale didattica a distanza e all’eventuale messa a disposizione delle registrazioni delle docenze.
Inizieranno e termineranno puntualmente, come da orario definito, salvo diverse indicazioni. Le pause saranno decise, insieme agli studenti, il primo giorno del corso e comunicate tramite Elly. Si invita studenti e studentesse a segnalare prontamente eventuali sovrapposizioni, difficoltà ed esigenze specifiche rispetto all’orario.

Modalità verifica apprendimento

STUDENTI/STUDENTESSE FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Lo studente/la studentessa dovrà sostenere una prova scritta in italiano, previa iscrizione agli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento, secondo le tempistiche previste dal Dipartimento stesso. Consisterà in un esame della durata di 90 minuti, con 4 domande aperte con riferimento al materiale didattico sopra indicato.
Se lo studente/la studentessa si presentano in ritardo all’esame non saranno ammessi.
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver appreso e compreso nozioni, concetti, paradigmi, teorie della sociologia classica e dei fenomeni sociali contemporanei, oltre alla capacità di applicare la propria conoscenza attraverso esempi rilevanti, con linguaggio accademico adeguato.
La valutazione sarà su scala 18-30. Ognuna delle 4 domande concorrerà per 1/4 al voto finale. Qualora il punteggio di una o più domande fosse inferiore a 18, l’esame sarà insufficiente. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente/la studentessa riporti il massimo punteggio (30) nelle domande chiuse, oltre ad arricchirle con un proprio apporto personale, che dimostri la padronanza della disciplina. Gli esiti delle prove verranno pubblicati sul portale Esse3 entro 2 settimane dall’appello (o comunque in tempo utile per eventuale iscrizione all’appello successivo). La docente è a disposizione per eventuale colloquio, come da indicazioni nella sezione “altre informazioni”, per eventuali domande relative all’esame e/o all’esito.

Altre informazioni

La docente è disponibile per domande e chiarimenti relativamente al corso, ai contenuti, ai materiali didattici, alle modalità di verifica dell'apprendimento. Può essere contattata via email con domande scritte oppure per richiedere un appuntamento, attraverso il forum dedicato Elly, oltre che in aula durante e al termine di ogni lezione.
L’orario di ricevimento per l'anno accademico 2022\2023 sarà, salvo diverse indicazioni riportate nella pagina docente, mercoledì dalle 15 alle 17. Per il ricevimento è prevista la modalità in presenza o tramite la piattaforma Teams. Si prega gentilmente di inviare un'e-mail per fissare un appuntamento per entrambe le modalità. Qualora l’orario di ricevimento non fosse accessibile per lo studente/la studentessa, in particolare per studenti e studentesse non frequentanti, si invita a contattare via email la docente che, nel possibile, offrirà ulteriore disponibilità.
La docente invita inoltre caldamente sia studenti e studentesse non frequentanti che studenti e studentesse Erasmus a prendere contatto con lei all’inizio del corso per eventuali domande, chiarimenti, difficoltà rispetto all’insegnamento.
Qualora studenti e studentesse sentissero la necessità di lezioni introduttive alla materia, soprattutto in mancanza di conoscenze pregresse, si invita a richiederle prontamente, all’inizio dell’insegnamento, contattando la docente con le modalità indicate sopra.
Si invita tutti gli studenti e le studentesse ad iscriversi alla piattaforma Elly e a leggere regolarmente le comunicazioni (dettagli relativi ad eventuali cambiamenti di orario, programmi, materiali) fornite dalla docente che saranno comunicate anche in aula.