PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
cod. 1005993

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Andrea PINTUS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principali termini e concetti della progettazione educativa e didattica.
Conoscere i principali approcci teorici e metodologici della progettazione educativa e didattica.
Conoscere e comprendere i principi ed i metodi della valutazione.
Ipotizzare e pianificare un progetto formativo.
Sviluppare il pensiero critico.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Approcci e metodi della progettazione educativa e didattica.
Approcci, metodi, strategie e tecnologie per la formazione e la didattica.
Principi e metodi della valutazione.
La promozione e valutazione delle competenze.

Programma esteso

Bibliografia

Girelli C. (a cura di) (2008). Processi e metodologie formative: Teoria e applicazioni nella scuola, nella sanità, nell'industria, nel turismo e nel terzo settore. Erickson.

Limone p. (2021 II ed.). Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale. Carocci.

Cardarello R., Pintus A. (2019). Oltre le mura. L'infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città. Junior.

Materiali didattici caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Seminari.
Apprendimento basato su problemi.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà includere - eventualmente - una o più delle seguenti risorse: presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta strutturata su i contenuti e le attività del corso.
Per chi ha superato con esito sufficiente la prova scritta (voto uguale o superiore a 18/30) è possibile svolgere (facoltativamente) anche un esame orale consistente nella presentazione di un progetto formativo convenuto in precedenza con il docente.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile