Presentazione del corso

Il Corso di Studio in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi (classe LM-50) fa capo all’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. E’ una laurea magistrale che consente di acquisire le competenze complesse per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio.

Il percorso fornisce competenze interdisciplinari, con particolare riferimento all'ambito pedagogico-didattico; conoscenze relative agli aspetti sociologici, politici ed organizzativi; competenze inerenti gli aspetti economici dei sistemi e dei servizi educativi, nonché la gestione e lo sviluppo delle risorse umane. Inoltre, il Corso si caratterizza per la possibilità di arricchire la propria formazione culturale, in modo da saper leggere e interpretare la realtà umana.

Il Corso di Studio risponde in modo efficace alle esigenze presentate dalla complessità del coordinamento dei servizi educativi, con particolare riferimento agli aspetti pedagogici e didattici, alla cura della prima infanzia, all'integrazione delle persone disabili, alla legislazione europea nazionale e regionale sui servizi, alla valutazione di qualità, alle strategie di pianificazione territoriale, alla gestione delle informazioni e all'analisi economica e finanziaria dei servizi, alle problematiche legate alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, alle politiche sociali e al rapporto con il contesto sociale.

Il Corso di Studio è di durata biennale, con un curriculum unico e molteplici possibilità di scelta tra gli insegnamenti attivati.