Tesi di laurea / Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di fronte ad una Commissione di una tesi concordata tra lo studente e un docente relatore, riguardante un argomento nell’ambito di una materia di insegnamento del Corso di Studio.

Le informazioni specifiche sono pubblicate nel Regolamento didattico del Corso di Studio.

Termini e modalità dell’attribuzione della tesi, prova finale e conseguimento della laurea

La prova finale consiste nella discussione, di fronte a una Commissione, di una tesi di laurea inquadrata nell’ambito di un insegnamento ed elaborata dal candidato sotto la supervisione di un relatore e di un eventuale correlatore.

Alla tesi e alla discussione, indipendentemente dalla tipologia di tesi, viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che va a sommarsi alla media ponderata dei voti conseguiti durante la carriera. La somma costituisce il voto finale di laurea, espresso su base 110, con eventuale lode su parere unanime della Commissione.

A partire dall’a.a. 2020-2021, eventuali punti aggiuntivi possono essere attribuiti per la proficua frequenza di attività specifiche, unicamente sulla base di determinazioni degli organi del Corso o dell’Ateneo.

La tesi può essere redatta in una lingua diversa dall’italiano, in conformità alle indicazioni del Regolamento Didattico di Ateneo e previa autorizzazione del relatore, dell’eventuale correlatore e del Consiglio di Corso.

È possibile sostenere la prova finale in un insegnamento di altro Corso di Laurea. L’esame di laurea dovrà essere in ogni caso conforme a questo Regolamento e svolgersi di fronte a una delle Commissioni nominate per le lauree di questo CdS.

La Commissione dell’esame finale per il conseguimento della Laurea Magistrale (Commissione di Laurea) è composta da almeno cinque membri ed è nominata dal Direttore di Dipartimento (ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo).

Per poter accedere alla prova finale, lo studente deve avere superato con esito positivo tutte le attività previste nel piano di studi ufficiale.

In caso di mancato superamento della prova finale, a prescindere dalla votazione media ottenuta con gli esami di profitto, il titolo non viene rilasciato.

Passaggi amministrativi e regole di comportamento

  1. Lo studente concorda con il relatore l’argomento specifico della tesi.
     
  2. Lo studente tiene informato il relatore e l'eventuale correlatore sul procedere del lavoro, secondo le scadenze e le modalità indicate dal relatore stesso. Non è consentito ripresentarsi all’ultimo momento chiedendo l’autorizzazione per la presentazione della tesi senza aver tenuto informato il relatore; in tal caso il relatore può rifiutarsi di autorizzare la presentazione della tesi, se non c’è il tempo necessario per valutare il lavoro in modo accurato.
     
  3. Non è consentito chiedere la tesi ad altri docenti senza aver informato il relatore con cui si è in tesi. In tal caso, entrambi i docenti sono autorizzati a non proseguire il lavoro come relatore di quello studente.
     
  4. Il relatore può rifiutarsi di autorizzare la presentazione della tesi se sono presenti plagi (copiature senza indicazione del prelievo e della fonte, anche di parti brevissime). In tal caso sta al relatore valutare se la tesi può essere sanata con eliminazione delle parti copiate o se è necessario procedere a un nuovo elaborato con lo stesso o con altro relatore.
     
  5. Lo studente, una volta scritta la tesi, chiede al relatore di firmare il modulo di autorizzazione alla presentazione della tesi (modulo A50). Tale autorizzazione viene concessa solo se la tesi è sufficientemente avanzata, per essere presumibilmente conclusa entro i termini della seduta in cui si intende conseguire il titolo. È possibile avviare la procedura di compilazione della domanda di laurea online solo quando si è in possesso di tale autorizzazione.
     
  6. La compilazione della domanda di laurea avviene attraverso l’apposita procedura online, all’interno del portale Esse3: si possono trovare tutte le indicazioni necessarie per la compilazione della domanda nella sezione del sito web del Corso “Laurearsi” > “Calendario delle sezioni di laurea e scadenze” > “Istruzioni”.
     
  7. Lo studente carica la tesi su Esse3, secondo le modalità stabilite dalla Segreteria. Il relatore può approvare o rifiutare l’elaborato.
     
  8. La commissione di laurea si riunisce, discute l’elaborato con lo studente e attribuisce il punteggio valutando sia la tesi sia la discussione.

Imparare a fare la ricerca bibliografica

La ricerca bibliografica è un processo di indagine per trovare informazioni rilevanti su un dato argomento nella letteratura disponibile. Per imparare a svolgere una ricerca è possibile seguire le indicazioni contenute nel file "La ricerca bibliografica" qui allegato.

L'Università di Parma mette a disposizione un utile corso online (in formato Mooc) per imparare a svolgere la ricerca di informazioni e letteratura scientifica online. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina Digital Literacy sul sito del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Guida alla progettazione della tesi

Le indicazioni per l’elaborazione della tesi di laurea vengono indicate nel file "Progettare la tesi di laurea" che, attraverso domande guida e l’indicazione di diverse risorse, accompagna lo studente nella stesura della tesi.