Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di (in linea con gli indicatori di Dublino):
1. Comprendere i problemi dell'etica contemporanea e apprezzare alcune delle soluzioni filosofiche più prominenti.
2. Applicare i concetti acquisiti dagli autori esaminati ad altre aree della riflessione etica.
3. Sviluppare una capacità critica per gli argomenti e le tesi dell'etica contemporanea.
4. Presentare in maniera efficace e argomentata le posizioni filosofiche sviluppate nel contesto del corso. Acquisire dimestichezza con gli aspetti basilari della discussione filosofica in lingua inglese.
5. Leggere e comprendere autonomamente testi filosofici complessi dedicati alla riflessione sull’etica.
Prerequisiti
Si presuppongono una conoscenza di base delle tematiche e dei metodi della filosofia morale e una buona conoscenza della lingua Inglese.
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso si prefigge di esplorare una serie di problematiche relative alla relazione tra riflessione etica e mondo naturale per come esso viene descritto e categorizzato dalle scienze. Verrà dato spazio a questioni di metaetica contemporanea e di teoria della coscienza e dell'azione, prevalentemente in dialogo con la tradizione fenomenologica.
Programma esteso
QUESTIONI DI FENOMENOLOGIA E PSICOANALISI CONTEMPORANEA
Che cos'è l'inconscio? E' possibile darne conto in termini puramente naturalistici? Che contributo può dare la fenomenologia di matrice husserliana ad una chiarificazione della psicoanalisi, apparentemente opposta alla concezione intenzionale della coscienza? Quali sono le implicazioni etiche dello studio di fenomeni che trascendono la consapevolezza soggettiva? Queste domande fungeranno da filo conduttore per un corso di stile seminariale incentrato sulla lettura e discussione di testi contemporanei sull'intersezione di fenomenologia e psicoanalisi
Bibliografia
1. Nicholas Smith, Towards a Phenomenology of Repression – A Husserlian Reply to the Freudian Challenge (PDF)
2. Rudolf Bernet, Force, Drive, Desire
A Philosophy of Psychoanalysis (Northwestern University Press: Evanston IL 2020) (PDF)
3 Legrand/Trigg (eds.), Unconsciousness Between Phenomenology and Psychoanalysis (Springer: Dordrecht 2017) (PDF)
4. Lohmar/Brudzinska (eds.), Founding Psychoanalysis Phenomenologically
Phenomenological Theory of Subjectivity and the Psychoanalytic Experience (Springer: Dordrecht 2012)
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione seminariale, discussione con esperti internazionali invitati.
Modalità verifica apprendimento
Un paper di ricerca su un tema da stabilirsi con il docente. Alternativamente, lo studente potrà richiedere un esame orale da sostenere in lingua inglese o italiana, previa consegna di una breve discussione critica scritta in lingua inglese (tesina) di uno dei testi affrontati a lezione.
Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.
Altre informazioni
L'argomento del paper di ricerca dev'essere concordato personalmente con il docente con adeguato anticipo prima dell'appello d'esame per consentirne la stesura e la correzione linguistica.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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