Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di (in linea con gli indicatori di Dublino):
1. Comprendere i problemi dell'etica contemporanea e apprezzare alcune delle soluzioni filosofiche più prominenti.
2. Applicare i concetti acquisiti dagli autori esaminati ad altre aree della riflessione etica.
3. Sviluppare una capacità critica per gli argomenti e le tesi dell'etica contemporanea.
4. Presentare in maniera efficace e argomentata le posizioni filosofiche sviluppate nel contesto del corso. Acquisire dimestichezza con gli aspetti basilari della discussione filosofica in lingua inglese.
5. Leggere e comprendere autonomamente testi filosofici complessi dedicati alla riflessione sull’etica.
Prerequisiti
Si presuppongono una conoscenza di base delle tematiche e dei metodi della filosofia morale e una buona conoscenza della lingua Inglese.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si prefigge di affrontare in dettaglio una rosa di temi dell'etica contemporanea, integrando la prospettiva analitica e quella fenomenologica.
Programma esteso
QUESTIONI DI METAETICA E FENOMENOLOGIA
La metaetica è la branca della filosofia morale che pone la domanda sull’esistenza o meno di fatti morali e sulla portata conoscitiva delle nostre asserzioni morali. La fenomenologia è una tradizione di pensiero focalizzata sull'esperienza in prima persona e le sue strutture. Scopo del corso è l’esplorazione di diverse questioni centrali della metaetica contemporanea in una prospettiva fenomenologica, in particolare, la questione del naturalismo, la natura dei valori e la struttura delle nostre esperienze assiologiche, nonché il ruolo dell’intuizione e della percezione nella conoscenza morale.
Bibliografia
1. Jack Reynolds, Phenomenology, Naturalism
and Science
A Hybrid and Heretical Proposal (Routledge 2018)
2. De Caro/Macarthur (eds.), THE ROUTLEDGE HANDBOOK OF LIBERAL NATURALISM (Routledge 2022)
3. Estratti da testi di Husserl e altri autori della tradizione fenomenologica disponibili su elly2022.dusic.unipr.it
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione seminariale, discussione con esperti internazionali invitati.
Modalità verifica apprendimento
Un paper di ricerca su un tema da stabilirsi con il docente. Alternativamente, lo studente potrà richiedere un esame orale da sostenere in lingua inglese o italiana, previa consegna di una breve discussione critica scritta in lingua inglese (tesina) di uno dei testi affrontati a lezione.
Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.
Altre informazioni
L'argomento del paper di ricerca dev'essere concordato personalmente con il docente con adeguato anticipo prima dell'appello d'esame per consentirne la stesura e la correzione linguistica.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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