CHIMICA ORGANICA
cod. 1004450

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Raimondo MAGGI
Settore scientifico disciplinare
Chimica organica (CHIM/06)
Field
Chimica della materia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il programma ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti di base per poter iniziare a comprendere razionalmente le fondamentali trasformazioni della chimica organica e applicata.

Prerequisiti

Buona conoscenza delle leggi e dei principi fondamentali della chimica generale, in particolare della struttura atomica, della natura del legame chimico, dei principi dell’equilibrio chimico; lo studente deve inoltre possedere una buona conoscenza dei concetti acido/base.

Contenuti dell'insegnamento

In primo luogo verranno introdotte le teorie VSEPR e del legame di valenza per descrivere le molecole organiche. Si richiameranno basilari concetti di termodinamica e cinetica chimica con particolare riferimento alle reazioni del 1° e 2° ordine, alla catalisi chimica e alle reazioni in competizione. Verranno quindi confrontati i concetti di acidi e basi di Brønsted-Lowry, di Lewis e di nucleofili ed elettrofili. Si definiranno i concetti, le denotazioni stereochimiche e le proprietà degli stereoisomeri. Sarà quindi affrontata l’analisi della struttura, proprietà e reattività delle molecole organiche per gruppi funzionali che includeranno le seguenti classi di composti: alcani e cicloalcani; alcheni, dieni e alchini; alogenuri alchilici; alcoli, eteri e tioli; il benzene e suoi derivati; le ammine.

Programma esteso

INTRODUZIONE: sommario delle principali nozioni di termochimica, termodinamica, cinetica e interazioni deboli.
LEGAME COVALENTE: struttura elettronica degli atomi; modello di legame di Lewis; regola dell'ottetto; gli angoli di legame e la forma delle molecole; gruppi funzionali; isomerie strutturali. ID: conoscenza e capacità di comprensione.
ACIDI E BASI: T. Arrhenius ; T. Bronsted-Lowry; misura della forza di un acido; equilibrio nelle reazioni acido-base; T. Lewis. ID: conoscenza e capacità di comprensione.
ALCANI E CICLOALCANI: struttura; isomeria; nomenclatura; sistema IUPAC; conformazioni; proprietà fisiche; reazioni. ID: conoscenza e capacità di comprensione.
CHIRALITA': isomeria; chiralità; classificazione enantiomeri formule di Fischer; attività ottica; proprietà degli stereoisomeri. ID: conoscenza e capacità di comprensione.
ALCHENI: nomenclatura; struttura; isomeria cis-trans; proprietà fisiche e preparazioni; alcheni naturali; reazioni. ID: conoscenza e capacità di comprensione.
ALCHINI: struttura; nomenclatura; proprietà fisiche; preparazione; reazioni. ID: conoscenza e capacità di comprensione.
DIENI CONIUGATI: struttura; nomenclatura; addizioni elettrofile. ID: conoscenza e capacità di comprensione.
ALOGENURI ALCHILICI: struttura; nomenclatura; preparazione; sostituzione nucleofila; meccanismi della sostituzione; conversione degli alcoli in cloruri alchilici; sostituzione ed eliminazione. ID: conoscenza e capacità di comprensione; autonomia di giudizio.
ALCOLI: struttura; nomenclatura; preparazione; reazioni. ID: conoscenza e capacità di comprensione; autonomia di giudizio.
ETERI ED EPOSSIDI: struttura; nomenclatura; preparazione; epossidi; reazioni. ID: conoscenza e capacità di comprensione; autonomia di giudizio.
AROMATICI: struttura; concetto di aromaticità; nomenclatura; fenoli; sostituzioni elettrofile aromatiche. ID: conoscenza e capacità di comprensione; autonomia di giudizio; conoscenza e capacità di comprensione applicate.
AMMINE: struttura; classificazione; nomenclatura; basicità; preparazione; reazioni. ID: conoscenza e capacità di comprensione; autonomia di giudizio.

Bibliografia

Il materiale didattico utilizzato durante il corso è messo a disposizione
degli studenti sul sito del Corso di insegnamento.

W. H. Brown, C. S. Foote, “Chimica organica” - EDISES

Metodi didattici

Lezioni orali ed esercitazioni settimanali. Le lezioni saranno organizzate in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità
asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso)

Modalità verifica apprendimento

1) SE E’ POSSIBILE CONDURRE ESAMI IN PRESENZA
la verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta (2 ore) ed una successiva prova orale; le domande rivolte allo studente serviranno per verificare la capacità dello studente di affrontare problematiche legate alle reazioni organiche. L'esame è superato con il punteggio minimo di 18 punti.
2) SE NON E' POSSIBILE CONDURRE ESAMI IN PRESENZA MA SOLO IN MODALITA' A DISTANZA
In questo caso caso la valutazione avverrà tramite una prova scritta (1 ora e 20 minuti) ed una successiva prova orale con domande per valutare le capacità dello studente come scritto sopra.

Altre informazioni

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