Presentazione del corso

Il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali è un corso ad accesso libero appartenente alla Classe delle Lauree in Scienza dei Materiali L-SC.MAT; dura tre anni, nei quali si conseguono 180 crediti formativi universitari (CFU). Al termine degli studi, si consegue la laurea in “Scienza dei Materiali”.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline chimiche e fisiche, che consentirà di comprendere le relazioni tra struttura e proprietà di un materiale e di utilizzare conoscenze e competenze sperimentali per analizzare caratteristiche e funzionalità di varie classi di materiali.

Gli esami obbligatori corrispondono a 150 CFU. Nel primo anno sono previsti sei corsi di Fisica, Chimica e Matematica di base, e i corsi di Inglese e Informatica. Nel secondo anno sette corsi approfondiscono la struttura e le proprietà fisiche e chimiche dei materiali. Il terzo anno conta quattro corsi in cui vengono approfondite le applicazioni scientifiche e industriali dei materiali innovativi e le tecniche di indagine scientifica dei materiali. Nel corso del terzo anno sono previsti 18 CFU dedicati a corsi a scelta, utilizzabili per approfondire specifici argomenti di interesse dello studente.

Infine, 12 CFU sono riservati al tirocinio e prova finale. Il tirocinio si può svolgere presso laboratori di ricerca dell’Università di Parma, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) oppure presso aziende del territorio, ed alla prova finale.

La Laurea in Scienza dei Materiali apre l'accesso a Master di primo livello e a corsi di Laurea Magistrale delle classi LM-SC.MAT (Lauree Magistrali in Scienza dei Materiali), LM-17 (Lauree Magistrali in Fisica), LM-54 (lauree Magistrali in Scienze Chimiche), LM-71 (Lauree Magistrali in Scienza e tecnologie della chimica industriale), nonché di altre classi, attivati presso l'Università di Parma o presso altri atenei, secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

 

Video di presentazione del corso