NEONATOLOGIA E RIANIMAZIONE NEONATALE
cod. 1010415

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Serafina PERRONE
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Ambito
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Assistenza al parto, puerperio e neonatologia

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire la migliore scienza e gli strumenti per la migliore pratica della rianimazione neonatale ad oggi disponibile. Verranno indicati i passaggi più impattanti da eseguire in sala parto e nel periodo neonatale. Inoltre vengono fornite raccomandazioni specifiche sulla formazione dii professionisti coinvolti nella rianimazione e sul sistema di cura nel periodo neonatale

Prerequisiti

Fisiologia della gravidanza

Contenuti dell'insegnamento

la fisiologia della trasnsizione feto-neonatale
-La rianimazione del neonato a termine
-Ventilazione invasiva e non invasiva a pressione positiva: interfacce e indicazioni
-Compressioni toraciche
-Farmaci
- Principi di bioetica
-La rianimazione del neonato pretermine
- Il sangue del cordone, il cord milking per la prevenzione dell’anemia della prematurità

Programma esteso

La fisiologia della trasnsizione feto-neonatale
-La rianimazione del neonato a termine
-Ventilazione invasiva e non invasiva a pressione positiva: interfacce e indicazioni
-Compressioni toraciche
-Farmaci
- Principi di bioetica
-La rianimazione del neonato pretermine
- Il sangue del cordone, il cord milking per la prevenzione dell’anemia della prematurità

Bibliografia

Linee guida per la rianimazione neonatale
Aziz K, et al. Part 5: Neonatal Resuscitation 2020 American Heart Association Guidelines for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care. Pediatrics. 2021 Jan;147(Suppl 1):e2020038505E. doi: 10.1542/peds.2020-038505E. Epub 2020 Oct 21. PMID: 33087555.

Metodi didattici

Le attività si svolgeranno in presenza o in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte attività in piccolo gruppo, con simulazione di casi clinici e manovre pratiche su manichino neonatale

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze dello studente, la loro comprensione e la capacità di applicazione saranno valutate mediante erogazione di pre e post test, rispettivamente all'inzio e alla fine del corso

Altre informazioni

Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email scrivendo a: susannamariaroberta.esposito@unipr.it, ilaria.ferrari@unipr.it .Non vi saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo grado di apprendimento all’esame finale.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere