Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli allievi le nozioni di livello superiore della disciplina, all'interno del quadro dei descrittori di Dublino già individuati per il corso di LT (che si riprende e si riproduce in coda), più nel dettaglio concorrendo all'acquisizione di più avanzate conoscenze e competenze contenutistiche e metodologiche (che saranno conseguite tramite la frequenza alle lezioni, lo studio individuale e l’elaborazione di contenute relazioni su argomenti specifici) che portino lo studente, al termine del corso, ad affrontare con sicurezza le tematiche approfondite e a saper comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio i risultati della propria attività di studio e di ricerca, formulando proprie ipotesi e giudizi autonomi sui contenuti e sul contesto socio-culturale di riferimento.
Dettagliando minimamente sulla declinazione dei Descrittori di Dublino, possiamo così brevemente riassumere: Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo specifico attraverso l’utilizzo di diverse fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, ecc.) riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo: conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utili a un’iniziale preparazione alle professioni accessibili al corso di laurea in cui la Linguistica è inserita, in particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito linguistico: autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della linguistica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi; abilità comunicative: grazie al focus specifico posto - fra l'altro - sulle competenze comunicative, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; capacità di apprendere: grazie all’impianto generale del corso, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di linguistica generale, ma più in generale come apprendenti nel secondo ciclo o in percorsi di formazione permanente e continua.
Prerequisiti
una formazione linguistica di base come indicata dalle linee guida di presentazione del corso di LT. Chi non avesse sostenuto l'esame in triennale contatti il docente prima dell'inizio del semestre.
Contenuti dell'insegnamento
Di anno in anno diversi, in approfondimento a tematiche comunque riscontrabili nel quadro ministeriale della disciplina, i contenuti hanno lo scopo primario di fornire allo studente strumenti per un approfondimento autonomo dei diversi ambiti disciplinari. Per il percorso di approfondimento specifico dell'anno in corso si veda oltre al punto "Programma esteso".
Programma esteso
Il corso sarà dedicato alla lingua ebraica come strumento per affrontare alcuni aspetti legati alla (in)traducibilità del testo. Dopo avere acquisito l’alfabeto e le competenze di base per la lettura, si confronteranno alcuni passi dell’A.T. in originale e in traduzione per riflettere sulle possibilità di resa.
Bibliografia
De Saussure F., "Cours de Linguistique générale" [CLG], Payot 1916 (in qualunque edizione e lingua) - dalla linguistica diacronica (§193, p. 171 dell'edizione della Laterza a cura di T. De Mauro), fino alla fine. La bibliografia specifica di riferimento sarà fornita di volta in volta nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso sono trattati in 15 lezioni di due ore ciascuna. Alla fine di ogni lezione il docente dedica agli studenti un’ora di ricevimento nel proprio ufficio, appositamente destinata a chiarimenti sugli argomenti trattati a lezione o sulle letture da preparare per l’esame.
L’insegnamento, costituito da lezioni frontali e attività seminariali, quest'anno, a seguito dell'emergenza pandemica, vedrà anche la registrazione delle lezioni, che si troveranno nella classe Teams al link che si troverà sulla pagina Elly.
Modalità verifica apprendimento
La verifica viene effettuata con unico esame alla fine del corso (in presenza o a distanza, a seconda delle necessità sanitarie del momento). Vengono accertate sia le conoscenze acquisite riguardo alla disciplina sia le capacita’discorsive e argomentative dello studente.
Ai fini della valutazione le domande sulle diverse parti del programma hanno l'obiettivo di verificare:
- la corretta comprensione critica dei lineamenti e dei principali snodi della disciplina e del percorso svolto;
- la capacità di raccogliere dati e interpretarli criticamente, nonché di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi e sul contesto socio-culturale in cui si inseriscono;
- la capacità di sviluppare con chiarezza percorsi trasversali.
Criteri di valutazione:
- chiarezza nell'esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di rielaborazione dei contenuti, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
Quanto alla distribuzione del punteggio globale del voto, fino a 8 punti sono legati alla conoscenza del testo di Saussure, fino a 8 al volume, fino a 8 al percorso svolto a lezione; fino a 3 punti si guadagneranno con una tesina (facoltativa) da concordare con il docente durante il corso, e fino a 3 verranno dall'interazione alle attività in classe.
Altre informazioni
Si ribadisce: chi non avesse sostenuto l'esame in triennale contatti il docente prima dell'inizio del semestre, ossia entro l'8 settembre 2021.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -