Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nello studente la conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati con lo scopo di consentire l’applicazione pratica di questi nell’ambito della futura professione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Malpresentazioni e malposizioni
Distocia del I e II stadio
Parto operativo vaginale e taglio cesareo
Presentazione podalica/Versione cefalica esterna
Parto gemellare
Parto vaginale dopo taglio cesareo (TOLAC)
Patologie del secondamento
Ecografia in sala parto
Programma esteso
- - -
Bibliografia
MANUALE DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Rizzo, Ghi, Ercoli, De Simone
Edizioni Scientifiche Falco (2023)
slides e materiale didattico fornito dal docente
Metodi didattici
il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico Il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint)
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato. Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -