METODOLOGIA DELLA RICERCA 2
cod. 1006675

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Matteo PUNTONI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Midwifery avanzata

Obiettivi formativi

acquisire le competenze di base al fine di comprendere la metodologia della ricerca clinica, saper partecipare ad uno studio clinico, saper leggere criticamente la letteratura scientifica relativa agli studi epidemiologici.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Concetti di base dell'epidemiologia; metodi di osservazione; validità e precisione; errore casuale e sistematico; direzionalità di indagine.
Tipi di indagine epidemiologica: concetto di manipolazione e randomizzazione. Studi osservazionali, semi-sperimentali e sperimentali.
Indagini osservazionali: epidemiologia ambientale, genetica e molecolare. Studi descrittivi e analitici: principali caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Tipi di studio analitico: studio trasversale, caso-controllo e di coorte; limiti e potenzialità. Indagini semi-sperimentali: studi con confronto interno o esterno, studi di laboratorio e clinici, interventi di politica sanitaria. Vantaggi e limiti. Indagini sperimentali: le sperimentazioni cliniche. Efficacia teorica (efficacy) e pratica (effectiveness), criteri di valutazione (endpoints). Concetti di trattamento e placebo (studi controllati e non), mascheramento (blinding). Fasi della sperimentazione: principali differenze tra studi di fase I, II, III e IV. Tipi distorsioni sistematiche e tecniche di riduzione del bias; modificazione d’effetto, interazione. Caratteristiche generali dello studio clinico: disegno, dimensione campionaria, protocollo; la metodologia per la stesura di protocolli di studi clinici. La significatività statistica e la potenza dello studio; misure di efficacia in epidemiologia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Fondamenti di ricerca infermieristica Polit; Beck. Mc Graw Hill
Costantini W., Calistri D. – OSTETRICA – libro 2. Piccin
Evidence-based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia Chiari P. Mc Graw Hill

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (aula) e lavori in
piccoli gruppi. Il materiale sarà a disposizione sulla piattaforma Elly

Modalità verifica apprendimento

La valutazione avviene mediante esame orale con punteggio espresso in trentesimi o, in alternativa, a discrezione del docente, mediante test a risposta multipla. In caso di problematiche si potrà utilizzare una piattaforma per la teleconferenza.

Altre informazioni