Obiettivi formativi
Apprendimento dell'organizzazione del laboratorio ai fini di una corretta interazione tra le strutture (reparto-laboratorio). Apprendimento delle varie fasi del processo analitico, con particolare riguardo alla fase pre-analitica (raccolta del campione, conservazione, trattamento e trasporto dei campioni biologici). Acquisizione delle conoscenze relativamente alle principali analisi di biochimica clinica e alle modalità di esecuzione dei vari processi analitici. Acquisizione delle conoscenze dei principali profili diagnostici con particolare riferimento alle analisi richiedibili in gravidanza
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Organizzazione del laboratorio. La fase analitica. Il campione biologico. Tipi di interferenze. Tipologia delle analisi di biochimica clinica e modalità analitiche. Profili analitici di funzionalità e di lesione dei principali organi e apparati. Profili analitici in gravidanza
Programma esteso
Il processo diagnostico di laboratorio: elementi di organizzazione.
La fase pre-analitica: preparazione del soggetto, raccolta, trattamento e conservazione del campione.
Le analisi nel laboratorio di chimica clinica: spettrofotometria e potenziometri.
Principi di immunochimica
La qualità del risultato. Il controllo di qualità interno ed esterno. Intervalli di riferimento.
Analisi di laboratorio in gravidanza. Test di screening e test diagnostici.
Presentazione dei principali profili diagnostici.
Parametri di diagnostica ematologica. Tiroide e gravidanza.
Principali determinazioni enzimatiche e loro impiego clinico.
Biomarcatori di funzionalità cardiaca. Indici di laboratorio di danno funzionale ed ischemico.
Parametri di funzionalità epatica e renale
Bibliografia
Costantini W., Calistri D., Ostetrica. Le basi scientifico - culturali. Vol. 1-2-3. Ed. Piccin, 2013.
M.Ciaccio, G.Lippi. Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. EdiSES (2017).
M. Ciaccio. Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. Edises (2020)
Ministero della salute: Linee Guida della gravidanza fisiologica (2011).
Linee guida per lo screening prenatale della trisomia 21.
Metodi didattici
Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi).
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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