PSICOLOGIA CLINICA
cod. 22052

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Carlo PRUNETI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire allo studente specifiche conoscenze e competenze in merito alla psicologia clinica applicate alle scienze infermieristiche e ostetriche di base; la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute psico-emotivo-relazionale nei periodo prenatale e nella fase riproduttiva della vita; la comprensione delle metodiche per la valutazione degli aspetti relativi alla psicologia clinica all’interno del percorso nascita.

Prerequisiti

Conoscenze base in merito alla psicologia clinica applicate alle scienze infermieristiche e ostetriche di base

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si compone di due parti. Una prima parte di contenuti di teoria psicologia clinica e una seconda parte di applicazione pratica con esercitazioni

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Costantini W., Calistri D., OSTETRICA. Le basi scientifico-culturali. Piccin Ed., 2013.
Slides e materiale audiovisivo fornito dalla docente

Metodi didattici

Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto ai contenuti trattati.
Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi).
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

- - -