Obiettivi formativi
Gli obiettivi sono di fornire allo studente competenze che riguardano:
- Programmazione orientata agli oggetti, con particolare riferimento al linguaggio C++
- Programmazione generica in C++
- Principali strutture dati e librerie standard del C++
- Design Pattern
- Programmazione di interfacce grafiche
- Programmazione multithread
- Accenno ad altri linguaggi orientati agli oggetti (Java e Python)
Prerequisiti
Conoscenza di base di un linguaggio di programmazione.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso fornisce una introduzione alla programmazione orientata agli oggetti, utilizzando come riferimento il linuaggio C++.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Marco Bertini, Programmazione Object-Oriented in C++. Società Editrice Esculapio.
Luis Joyanes Aguilar, Fondamenti di programmazione in C++. Algoritmi, strutture dati e oggetti, McGraw-Hill.
Metodi didattici
Lezioni in aula (40 ore).
Esercitazioni in aula (8 ore).
Esercitazioni di laboratorio (24 ore).
Il materiale delle lezioni è presente sulla piattaforma Elly.
Per accedere al materiale è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Modalità verifica apprendimento
Una prova di laboratorio (3 ore) comprendente un esercizio da svolgere al calcolatore e alcuni quiz.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -