Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più atenei stranieri associati.

Tutte le opportunità offerte agli studenti dell’Università di Parma per studiare all’estero si trovano alla pagina seguente:

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale

Azioni generali dell'Universita di Parma

Il servizio intende occuparsi della definizione di accordi con Atenei di altri Paesi per la mobilita internazionale degli studenti, in particolare per lo svolgimento di periodi di formazione all’estero, ma anche, ad esempio, per il rilascio di titoli congiunti o di doppi titoli, adeguati ai fini del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi, nonché dell’organizzazione e della gestione della mobilita internazionale degli studenti in uscita e dell’accoglienza degli studenti di altri Paesi in ingresso.

Negli ultimi anni l’Università di Parma ha avviato un importante lavoro finalizzato ad incrementare il numero dei corsi di studio con titolo doppio o congiunto, nell’ottica di aumentare e promuovere la mobilita internazionale. In tal senso, le politiche di sviluppo dell’offerta formativa hanno tenuto in specifica considerazione la relazione tra lo sviluppo internazionale dell’offerta formativa medesima, la sua sostenibilità ed adeguatezza, e la dimensione territoriale e i rapporti con gli altri Atenei. Proprio la dimensione internazionale dell’offerta formativa e rivolta non solo ad aumentare il numero di studenti internazionali meritevoli, diversificandone la provenienza geografica, ma anche ad incrementare il numero di laureati che hanno avuto un’esperienza formativa all’estero, rafforzando quindi la dimensione internazionale dei contesti formativi, anche mediante la docenza di esperti stranieri e lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.

L’Ateneo di Parma fa parte di una rete di scambio di docenti e studenti che, tramite numerosi accordi a livello comunitario ed extracomunitario, consente lo svolgimento di periodi di studio all’estero e/o attività di tirocinio, consentendo agli studenti di effettuare esperienze di formazione all'estero, sia didattiche che di attività lavorativa, nell'ambito dei programmi di mobilita, creando cosi opportunità di carriere internazionali per i propri studenti ed ambienti favorevoli allo sviluppo di attività di ricerca, attraverso il finanziamento di progetti di ricercatori locali e l’attrazione di studiosi provenienti da tutto il mondo.

Nel corso degli anni, i numerosi contatti accademici che si sono sviluppati hanno consentito di creare un network di collaborazioni internazionali che vede oggi la presenza di partnerships con Universita ed Enti di Ricerca di tutto il mondo, con conseguente riconoscimento dell’ateneo parmense nel panorama accademico internazionale.

L’intensa attività volta a migliorare l’internazionalizzazione si e concretizzata nell’aumento delle opportunità di formazione linguistica, nel consolidamento delle attività di scambio nell’ambito de Programma Erasmus+, nell’ampliamento delle opportunità di scambio nell’ambito del Programma di Ateneo OVERWORLD , nell’implementazione di programmi di doppia titolazione a mobilita strutturata, nel progetto TeachinParma cofinanziato dalla Fondazione CariParma per il sostegno a Visiting Professor operanti all’interno delle Scuole di Dottorato, nel reclutamento di Visiting Professor per attività di insegnamento nei corsi di studio di I e II livello.

Al fine di coordinare l’attività centrale con quella a livello dipartimentale, a partire dal 2017 sono state istituite in ogni Dipartimento le

Commissioni per la Mobilita Internazionale. Le iniziative di internazionalizzazione sono accessibili dalla voce di menu 'INTERNAZIONALE' nella homepage dell’ateneo.

Per favorire la crescita e l'aggiornamento scientifico e didattico del corpo docente, l’ateneo incentiva la partecipazione a programmi di mobilita internazionale, sia nell’ambito del Programma Erasmus+ che nell’ambito del programma OverWorld, per effettuare un periodo di docenza e/o formazione all’estero; promuove iniziative utili ad acquisire conoscenze e know-how specifici da buone pratiche (creazione di reti accademiche, collaborazioni di ricerca, partecipazione a bandi competitivi) e a sviluppare le competenze linguistiche rilevanti per lo sviluppo professionale.

La realizzazione ed implementazione dei processi di internazionalizzazione, sulla base delle direttive impartite dalla governance d’Ateneo, e curata dalla U.O. Internazionalizzazione (Area Dirigenziale Didattica, Internazionalizzazione e Servizi agli Studenti).

La mobilita internazionale presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura e il Corso di laurea

A norma del Regolamento Didattico di Ateneo il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) ha istituito una Commissione per la Mobilita Internazionale (CMI) (http://dia.unipr.it/it/servizi/rapporti-internazionali) avente il compito di promuovere e rendere efficace la mobilita internazionale degli studenti.

Per incentivare la mobilita internazionale degli studenti, ed incrementarne il numero, la Commissione per la Mobilita Internazionale del DIA ha individuato un piano di azione generale a supporto delle attività dei singoli consigli dei corsi di studio che si articola su due livelli: uno di informazione e orientamento ed uno finalizzato all'innalzamento del livello di competenza linguistica degli studenti.

La CMI all'inizio di ogni anno accademico organizza una serie di incontri con gli studenti al fine di illustrare le possibilità di periodi all'estero nell'ambito dei Programmi Erasmus e Overworld e nell'ambito delle possibilità messe a disposizione dalle attività dei singoli docenti. A completamento dell'attività informativa la CMI svolge anche un'attività di orientamento per indirizzare gli studenti verso il programma più appropriato in riferimento al livello raggiunto nel percorso di studi e più aderente alle aspirazioni individuali; tale attività si svolge sia nei menzionati incontri informativi, sia a livello individuale, organizzando un orario di ricevimento i cui i docenti referenti dei singoli corsi di studio, presenti nella Commissione, sono a disposizione degli studenti.

Per innalzare il livello di competenza linguistica degli studenti viene operata una sistematica campagna di sensibilizzazione affinché gli studenti fruiscano delle iniziative programmate dall'Ateneo attraverso l'Unita Organizzativa Apprendimento abilita linguistiche dell'Ateneo.

Inoltre la CMI mette a punto una proposta formativa per tutti i corsi di studio del DIA per il riconoscimento di crediti a tutti quegli studenti che ottengono un riconoscimento del livello di capacita linguistica superiore al B1 nelle principali lingue veicolari dell'Unione Europea, con particolare attenzione alla lingua inglese.

Parallelamente alle menzionate azioni rivolte agli studenti, la CMI svolge un monitoraggio degli accordi e dei progetti di scambio internazionale in essere, al fine di individuare quelli 'più attivi' e quelli strategici. In tal modo mette a punto specifiche azioni di supporto e promozione affinché diventino efficaci strumenti per la mobilita internazionale degli studenti. In particolare si sono avviati contatti diretti con i responsabili degli atenei partner al fine di reperire tutte le informazioni necessarie per un efficace programma di orientamento e di supporto nella redazione dei learning agreement.

La CMI mette inoltre a punto un “piano di sviluppo” degli accordi internazionali, finalizzato ad incrementare sia numericamente che qualitativamente l'offerta formava internazionale per gli studenti. In particolare viene dedicata particolare attenzione agli accordi per il conseguimento di doppio titolo o di titoli congiunti, per rafforzare gli esistenti e per crearne di nuovi.

La CMI si avvale, per il monitoraggio degli accordi in essere e per l'assistenza agli studenti, dell'ausilio di Tutor messi a disposizione dall'Ateneo (http://www.unipr.it/tutorinternazionali).

Accordi per la mobilita internazionale

Per l'anno accademico 2019-20 sono disponibili per gli studenti del corso di laurea diverse borse di studio nell'ambito del programma Erasmus+ SMS (http://www.unipr.it/erasmusplus_sms_out_2019_2020). Le sedi convenzionate con l'Universita di Parma per questo tipo di scambi che abbiano percorsi formativi di interesse per il corso di laurea si trovano nella lista in fondo al presente quadro.

Il programma Erasmus+ SMT per lo svolgimento di stages presso aziende o enti di ricerca europei e indirizzato a studenti che vogliano passare un periodo di training presso aziende o centri di ricerca nel corso del triennio o appena dopo il conseguimento del diploma di primo livello. Questa tipologia di stage non e molto richiesta dagli studenti della laurea triennale anche perché le borse messe a disposizione non sono numerose ed essendo la selezione per titoli, questi studenti risultano sfavoriti rispetto a quelli delle lauree magistrali e ai dottorandi.

OVERWORLD e un programma di Ateneo finalizzato all'ampliamento delle opportunità di studio e di mobilita verso gli Atenei non europei, aventi un protocollo di collaborazione internazionale attivo con l'Universita degli Studi di Parma (https://www.unipr.it/internazionale/opportunita-studenti-italiani/mobilita-nellambito-di-accordi-internazionali).

È infine attivo un accordo multilaterale che coinvolge i corsi di studio del settore dell'informazione, tra cui la Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni. Si tratta del

Programma STIC&A che prevede lo scambio di studenti nell'ambito di una rete di Universita Italiane e Francesi al fine del conseguimento di un doppio titolo di studio. L'accordo, in vigore da oltre 10 anni, e stato rinnovato nel 2021 per una durata quinquennale. Negli anni di attività dell'accordo dieci studenti hanno partecipato agli scambi conseguendo il doppio titolo di studio. Le Universita ed Ecole francesi attualmente coinvolte per il titolo di primo livello (Laurea), presenti anche nella lista in fondo al quadro, sono le seguenti:

CentraleSupélec
Ecole Centrale Lille
ENSEA – Ecole Nationale Supérieure de l’Electronique et de ses Applications – Cergy Pontoise
ESIEE Paris
Polytech Grenoble
Polytech Nice Sophia
Université Paris-Saclay
Université Côte d'Azur
Université Grenoble Alpes

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Elena Roncai
T. +39 0521033663
E. servizio dia.didattica@unipr.it 
E. del manager elena.roncai@unipr.it

Presidente del corso di studio

Gianluigi Ferrari
E. gianluigi.ferrari@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Giovanna Sozzi
E. giovanna.sozzi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Guido Matrella
E. guido.matrella@unipr.it

Docenti tutor

Boni Andrea
E. andrea.boni@unipr.it
Caselli Stefano
E. stefano.caselli@unipr.it
Cucinotta Annamaria
E. annamaria.cucinotta@unipr.it
Nicola Delmonte
E. nicola.delmonte@unipr.it
Mucci Domenico
E. domenico.mucci@unipr.it
Saracco Alberto
E. alberto.saracco@unipr.it
Ugolini Alessandro
E. alessandro.ugolini@unipr.it
Vannucci Armando
E. armando.vannucci@unipr.it

Delegati Erasmus

Paolo Cova
E. paolo.cova@unipr.it
Corrado Guarino
E. corrado.guarinolobianco@unipr.it
Walter Belardi
E. walter.belardi@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Massimo Bertozzi
E. massimo.bertozzi@unipr.it

Studenti tutor

SPAGGIARI Davide E. davide.spaggiari@unipr.it
MUSETTI Alex E. alex.musetti@unipr.it
BERNUZZI Vittorio E. vittorio.bernuzzi1@studenti.unipr.it
NKEMBI Armel Asongu E. armelasongu.nkembi@unipr.it
BASSANI Marco E. marco.bassani@unipr.it
ZANIBONI Thomas E. thomas.zaniboni@unipr.it
BOCCACCINI Riccardo E. riccardo.boccaccini@unipr.it
MORINI Marco E. marco.morini@unipr.it
SHOZIB Md Sazzadul Islam E. mdsazzadulislam.shozib@studenti.unipr.it